Rione Roma Tour Festival, Autunno in città.

Il 20-21 e il 27-28 Novembre 2021 esplorazioni urbane, laboratori e mostre. Due fine settimana densi di appuntamenti. La partecipazione è gratuita.

Questa Edizione Speciale del Festival è dedicata all’Autunno. In particolare con gli artisti/e, il botanico e le guide che condurranno gli appuntamenti, è stata avviata una riflessione sui cicli stagionali e la loro relazione con l’aspetto e l’energia della città. Sia da un punto di vista dei tracciati umani che delle presenze arboree.

Esplorerete quindi i vicoli e le ville del Centro Storico raccontando le fasi che li hanno strutturati e ne hanno scandito i ritmi, fino ad oggi, alla recente riconquista degli spazi e dei momenti di vita condivisi. Con i laboratori di stencil, di botanica sensoriale e di tecnica pittorica vi divertirete a dare forma ai colori, ai suoni e agli odori di questa ciclicità.

Questa 3° Edizione ha inoltre come protagonista la Mostra di Urban Art: “Female Act” la Street Art al Femminile che dai muri della città arriva negli spazi di Rione Roma e “Storyboard City” uno studio di Arte relazionale a cura di giovani studenti scenografi che si interrogano sulla narrazione della metropoli futura.

 

Il programma parte Sabato 20 Novembre alle ore 15.00 con il Tour Le strade delle Arti e dei Mestieri” ovvero la storia del centro raccontata dai nomi delle sue vie. Con Arianna Fusco e Romina Lunetta. Alle ore 18.00 l’inaugurazione della Mostra di Street Art “Female Act” con le artiste Zatox, Effi, Kiddo Zatox, Effi, Kiddo e “Storyboard City”.

Prosegue Domenica 21 alle ore 10.00 con il Tour in bici Roma raccontata dal Tevere” uno sguardo da un punto di vista inusuale, in sella ad una bici lungo la ciclabile del Tevere, a cura di Ambra Giorgi di Ruotalibera, terminando alle ore 15.00 con il Laboratorio “Le Tecniche dello Stencil” percorso formativo con creazione del soggetto, taglio layer, utilizzo dei colori, con lo street artist KOI.

Sabato 27 alle ore 10.00 il Laboratorio “I Segreti della Tecnica Pittorica” con Patrizio Fortuna; alle ore 15.00 il Tour “Rione Monti ieri, oggi, domani” un percorso nel tempo e nello spazio per conoscere il più antico rione di Roma, con Arianna Fusco e Romina Lunetta.

Chiude Domenica 28 alle ore 10.00, il Tour Gli Alberi narrano Roma itinerario che rende 'visibili' essenze arboree che raccontano interi brani della Roma storica, tour a due voci con Emiliano Proietti Pannunzi e Arianna Fusco; alle ore 15.00 il Laboratorio Le Sfumature del Verde” laboratorio di botanica/sensoriale per conoscere la biodiversità urbana con Emiliano Proietti Pannunzi.

 

Per partecipare è necessario prenotarsi su:  Eventbrite

Dettagli e info su: Facebook RioneRoma 

 

© Riproduzione riservata

3° RIONE ROMA TOUR FESTIVAL

Condividi l'evento su...