Sono più di 400 le statue, molte meccanizzate e di 60 cm. di altezza e oltre, più di 20 scenari differenti coevi e d’epoca, giochi d’acqua e di luce a cui hanno lavorato più di 30 tra artisti e artigiani, quasi 1000 mq. di superficie espositiva, un itinerario suggestivo e coinvolgente per tutte le età, che abbraccia tradizione, storia, folklore e arte.

E' il biglietto da visita di uno dei Presepi più belli del Sud-Italia: il Presepe Artistico in Movimento di Sant'Antonio Abate.

Sarà in visione dal 1 Dicembre 2021 al 17 Gennaio 2022 presso la Parrocchia di Gesù Redentore in Via Santa Maria La Carità, 156 a Sant'Antonio Abate (NA).

 

L’apertura ufficiale è fissata Martedì 7 Dicembre 2021 (e non più il 4 come programmato) alle ore 17,00 alla Parrocchia di Gesù Redentore, quando i rappresentanti delle Associazioni territoriali che hanno promosso l’evento (Pro Loco Paese Mio, Voci di Dentro e Viviamo il Marna) taglieranno simbolicamente il nastro.

Già qualche giorno prima, da Mercoledì 1 Dicembre 2021 sarà possibile comunque accedere alla Mostra, con i seguenti orari: nei giorni feriali dalle ore 17,00 alle ore 22,00, mentre in quelli festivi dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 22,00.

La Mostra terminerà il giorno 17 Gennaio 2022, in occasione della giornata dedicata al Santo Patrono abatese, che chiuderà idealmente il cerchio di una esposizione che si preannuncia suggestiva e appassionante.

 

Le statue esposte sono frutto di una collezione privata raccolta in oltre 20 anni di ricerca, oltre che realizzate personalmente dall’artista locale Giuseppe Paolillo e soprattutto raccolte in eredità da uno dei Presepi artistici più noti sulla scena campana, quello di San Pietro di Scafati, che per decenni ha raccolto consensi appassionati da visitatori da ogni parte del Mondo, esponendo statue di altissima fattura, che verranno riproposte nel Presepe Artistico abatese.

I manufatti hanno alcune caratteristiche che li rendono particolarmente preziosi: come i tessuti provenienti dalla città di San Leucio, gli occhi in cristallo e la riproduzione fedelissima delle sembianze umane.

 

Il ticket di ingresso, che può essere ritirato direttamente in loco, ha un costo pari a 2 €uro per gli adulti ed 1 €uro per i bambini fino a 1 metro e 20 di altezza.

 

Per i gruppi la prenotazione avviene chiamando i seguenti recapiti telefonici: 393.2368129 oppure 334.3255294.

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PRESEPE ARTISTICO IN MOVIMENTO a SANT'ANTONIO ABATE 2021

Condividi l'evento su...