Torna Domenica 23 Gennaio 2022 la Pcarìa, il Maiale in Piazza, a Campogalliano (MO).
 
La Pcarìa, ovvero la lavorazione della carne di maiale, è il tradizionale momento di festa ed incontro per le famiglie contadine emiliane.

Si incomincia presto. Già di prima mattina alle ore 9,00 aprono, in Piazza Vittorio Emanuele II, i primi stand enogastronomici, a cura del Comune, che proporranno piatti e ricette tipiche della ricchissima tradizione culinaria emiliana.

La stessa piazza e le vie limitrofe, durante tutta la giornata, ospiteranno anche un Mercato straordinario con prodotti gastronomici tipici (formaggi, salumi, vini, spezie) a km0, ma anche con articoli ed oggettistica artigianale. Vi sarà anche quest'anno il tradizionale spazio riservato al Parmigiano Reggiano, con la possibilità di conoscerne la storia, ricostruendo tutti i passaggi della sua lavorazione. 

Quest'anno il Mercato Straordinario è organizzato dal Circolo Polisportiva Campogalliano.

Ovviamente protagonisti della giornata saranno i Norcini di Campogalliano e dei comuni limitrofi, che con la loro abilità intratterranno i visitatori, lavorando la carne del maiale, attraverso tutte le varie fasi, sino alla preparazione finale di salami, cotechini e salsicce.

Non mancheranno di certo intrattenimenti vari e soprattutto la musica. Passeggiando, potrete poi raggiungere la vicina Piazza della Bilancia. Qui sarà d'obbligo una fermata al Museo della Bilancia, che sarà aperto con orario continuato dalle ore 10,00 alle ore 18,30 con una sezione specifica dedicata appositamente alle bilance da macelleria.

Inoltre sempre in Piazza della Bilancia potrete visitare un simpatico Mercatino dell'Artigianato Artistico, Collezionismo e Vintage, allestito per l'occasione.

Insomma Domenica 23 Gennaio 2022, a Campogalliano vi terrà compagnia la carne di maiale e non solo.....  

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PCARIA:  IL MAIALE IN PIAZZA a CAMPOGALLIANO 2022

Condividi l'evento su...