È uno degli eventi più coinvolgenti e importanti dell’estate vibonese, capace di raccogliere migliaia di visitatori in una frazione di poche centinaia di persone.

Stiamo parlando de "La Sagra del Vino di Brattirò", dal 1975 tradizionale appuntamento fisso della Costa degli Dei.

La Sagra del Vino si svolge, puntualmente, ogni anno lo stesso giorno, il 10 Agosto, che quest'anno cade di Mercoledì.

In quest'occasione il Vino di Brattirò viene servito gratuitamente a tutti i visitatori. L’evento si snoda sulla via principale del paese, lungo la quale diversi stand offrono i prodotti tipici della zona accompagnati da un bicchiere dell’ottimo rosso. 

La località che la ospita, una piccola frazione del comune di Drapia (VV), vanta una secolare tradizione vitivinicola che affonda le sue radici nella massiccia esportazione dei secoli scorsi. La produzione artigianale del vino di Brattirò ha sempre vantato un considerevole seguito nella zona e la recente nascita di nuove cantine ha portato a un’importante commercializzazione del prodotto locale.

Realizzato esclusivamente con vitigni autoctoni, in particolare con uve Magliocco, il vino di Brattirò ha un gusto forte e deciso e si accompagna, in particolare, a carni rosse e affettati.

 

Vino gratis per tutti!!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LA SAGRA DEL VINO a BRATTIRO' DI DRAPIA 2022

Condividi l'evento su...