IL MERCATALE - Il Mercato Coperto degli Agricoltori a Montevarchi (AR) è un grande spaccio quotidiano per la vendita diretta di produzioni locali sane, biologiche e certificate ???? (Dop, Igp, docg, Doc, Igt, Agricoltura biologica, Agricoltura integrata…).

???? Dal Lunedì al Sabato

???? Tutto l'anno

???? Via Trieste, 30

???? Orari:

dalle 9.00 alle 13.00

dalle 16.00 alle 20.30

???? Presenti 80 Produttori provenienti dalla zona del Valdarno superiore, della Valdichiana, della Val d’Orcia, del Mugello e del Casentino, i quali propongono per la vendita solo prodotti selezionati certificati Bio

???? Settore alimentare da produzioni locali come frutta e verdura fresca di stagione, latte fresco e derivati dagli yogurt ai formaggi, carne e salumi, olio, pane fresco e prodotti da forno, legumi (anche il Fagiolo Zolfino, Presidio Slow Food). E poi vini, dolci, gelati, conserve, confetture e miele.

???? Ogni Sabato mattina è presente anche un banco gastronomia con piatti pronti fatti in casa.

Il Mercatale, il primo Mercato della Terra di Slow Food avviato grazie al sostegno della Regione Toscana e dalla collaborazione fra Comune di Montevarchi – capofila dei Comuni del Valdarno di sopra – la Provincia di Arezzo, Slow Food Toscana e Slow Food Colli Superiori del Valdarno, Cia e Coldiretti, con l’intento di creare un luogo per la vendita diretta dei prodotti del territorio e rilanciare l’economia dei piccoli produttori agricoli e degli artigiani del Valdarnese.

La Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus è stata fondata da Slow Food Internazionale e da Slow Food Italia ed è l’organismo operativo per la tutela della biodiversità alimentare.

I progetti della Fondazione Slow Food sono strumenti per promuovere un modello di agricoltura, basato sulla biodiversità locale, sul rispetto del territorio e della cultura locale.

Un’agricoltura in equilibrio con l’ambiente che ha come principali obiettivi la sovranità alimentare e l’accesso per tutte le comunità a un cibo buono, pulito e giusto.

Piccoli Produttori agricoli ed artigianali locali che ogni giorno portano al Mercato solo quello che producono seguendo i naturali cicli stagionali e produttivi, senza ormoni della crescita, sostanze estranee ed altre diavolerie.

Un dialogo aperto con chi produce, fra informazioni e scambi di consigli ...per imbandire al meglio la propria tavola.

Il Mercato è anche un luogo ricco di usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

IL MERCATALE - Il Mercato Coperto degli Agricoltori

Condividi l'evento su...