Doppio appuntamento con lo shopping al Mercato Settimanale di Fiorenzuola d'Arda (PC)

 

√ Giorno:  

Ogni Giovedì in Piazzale Cavour con 115 Espositori

Ogni Sabato in Piazzale Verdi con 79 Espositori

√ Durata:  Tutto l'anno

√ Orari:   8,00 - 13,00

√ Merceologia: Settore alimentare e commerciale come frutta e verdura, formaggi e salumi, abbigliamento, stoffe, fiori e piante, scarpe e tanto altro. 

 

???? ll Mercato del Giovedì è senz'altro il Mercato più vecchio del Comune, infatti se ne hanno notizie certe fin da una disposizione sovrana del 1 Giugno 1617 nella quale veniva ordinata la continuazione del mercato togliendo qualsiasi sospensione probabilmente dovuta ad una epidemia di peste.  Nella prima metà del '900 e fino al 1958 il vero e proprio mercato ambulante oltre ad occupare la piazza grande si snodava lungo le attuali Via Liberazione, Via Romagnosi, Via Gramsci e Piazza Marsala. Agli inizi del 1958 il mercato viene trasferito nella più ampia Piazza Cavour, vicino alla Via Emilia, dove esiste tuttora.

 

???? Il Mercato del Sabato nasce alla fine dell' '800 come Mercato della Domenica nella Piazza grande e nelle vie limitrofe del paese. Nel 1958, al pari del Mercato del Giovedì, viene trasferito in Piazzale Cavour e nel 1974 ne viene cambiata la giornata di svolgimento portandola al Sabato. Dal Giugno del 1999 viene sperimentato il trasferimento in Piazzale Verdi dove si trova attualmente.

Il Mercato è da sempre un luogo ricco di antiche usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con tutte le novità del momento, senza tralasciare i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

Il Mercato ….shopping a cielo aperto!

 

Durante il periodo epidemiologico dovranno essere rispettate le disposizioni sanitarie anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO SETTIMANALE di FIORENZUOLA D'ARDA

Condividi l'evento su...