BENEDETTA...PRIMAVERA!!!

E' questo il titolo della programmazione concertistica che dal 7 Maggio 2022 al 4 Giugno 2022, prevede ogni Sabato un concerto ad ingresso gratuito alla Chiesa di S. Giorgio di Salerno.

La rassegna sarà inaugurata da Raffaella Cardaropoli, con l’Orchestra Filarmonica Salernitana diretta da Daniel Oren, per il I° Concerto in do maggiore di Joseph Haydn dedicato al violoncellista Joseph Weigl senior, in servizio presso gli Esterhàzy, caratterizzato da un funambolico virtuosismo della parte solistica, soprattutto nell’ultimo movimento.

Troverete il Programma Completo nella SEZIONE APPOSITA

Tra gli eventi, eccone alcuni in sintesi.

Il 14 Maggio saranno di scena I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella, che apriranno di fatto le celebrazioni del Centocinquantenario del Teatro Verdi che inaugurarono già nel 1994 dopo la lunghissima chiusura dovuta al terremoto del 1980: protagonisti di un programma dal titolo “Magia degli Archi”, che principierà con la terza suite delle Antiche arie e danze per liuto di Ottorino Respighi, una partitura emblematica di una delle principali tendenze della musica italiana del Novecento, quella alla riscoperta della secolare tradizione strumentale italiana.

Poi, la Fantasia di Antonio Bazzini su La Traviata da considerarsi una tra le più brillanti e rappresentative parafrasi su temi verdiani, per quindi chiudere con il Quartetto in Mi minore nella versione orchestrale di Giuseppe Verdi, scritto nel 1873 durante le prove dell’Aida, al Teatro San Carlo, una risposta a quanti dicessero che la musica strumentale più alta fosse di stampo tedesco.

Il 21 Maggio torna a Salerno il Quartetto Prometeo con Giulio Rovighi e Aldo Campagnari al violino, Danusha Waskiewicz alla viola e Francesco Dillon al cello, esecutori di un programma particolare a partire dalla Suite Arcana intrigante gioco di specchi tra presente e passato, rielaborazioni di musica antica ad opera di compositori contemporanei e due gemme della letteratura per questa formazione il Quartetto n° 5 in Si Bemolle Maggiore op.92 di Sostakovich e il celeberrimo La morte e la Fanciulla di Schubert.

Il 28 Maggio sul podio Daniel Oren, per presentare la giovanissima pianista Salome Jordania, che eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra n°2 in Fa minore di Fryderyk Chopin, l’orchestra, da manuale, espone i due temi principali, poi, il solista deve subito entrarà in scena con il suo potenziale virtuosistico e l’orchestra farà da sfondo.

Gran Finale il 4 Giugno con il Pavel Haas Quartet con Veronika Jaruskova e Haterina Gemrotova al violino, Pavel Nikl alla viola e Pater Jarusek al cello, per lo Schubert del quartetto n°15 in Sol Maggiore D 887 e il Dvoràk del quartetto n°13 in Sol Maggiore op.106.

INGRESSO GRATUITO

 

Sarà una Benedetta Primavera in...Musica Classica a Salerno!!! 

© Riproduzione riservata

BENEDETTA PRIMA...VERA!!! - SALERNO 2022

Condividi l'evento su...