28/07/2022 - 31/07/2022
SAN DÜMINE - SAGRA DELLA PATATA DI CERETTI 2022

TIPOLOGIA | Paesane |
ORARI | (1) Dalle 18.00 alle 23.30 / (2) dalle 19.30 alle 02.30 |
PERIODO | (1) Giovedì - (2) Venerdì - Sabato - Domenica |
LOCATION | All'aperto |
CONTATTI | Organizzatore: PRO LOCO CERETTI Telefono: 011.9242095 - 340.4824063 - 349.8842488 Email: Invia Email Sito Web: Vai al sito |
INGRESSO | Gratuito |
SOCIAL | Segui su facebook |
INFO | Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire! |
La piccola frazione di Ceretti, del comune di Front (TO) è pronta a tornare protagonista e ad accogliere migliaia di visitatori. Propone iniziative, spettacoli, ottimo cibo, tanta musica, stand espositivi dove curiosare in un mix fatto di tradizione e simpatiche novità.
L'Estate non sarebbe tale senza l'amato e atteso evento di San Dümine.
La manifestazione in calendario dal 28 Luglio al 31 Luglio torna quindi per l'Edizione 2022 e presenta 1.500 posti a sedere coperti nello Stand gastronomico, maxi pista da ballo e ampio dehor.
Gli orari di apertura al pubblico per tutte le restanti serate saranno dalle ore 19.30 alle ore 2.30
Un mix fatto di tradizione e simpatiche novità. Tutto è dedicato a San Domenico, Patrono della frazione, senza dimenticare il prodotto scelto per la promozione del territorio e la sensibilizzazione ad una produzione di qualità: la Patata.
Affiancata da iniziative legate alla riscoperta del Canavese ed alla sua valorizzazione culturale, l'unione della “Sagra della Patata” alla Festa di “ San Dümine” ha permesso di offrire, oltre all'ottimo Menù già consolidato negli anni (antipasti tipici, primi piatti, grigliate di carne e pesce, fritti di pesce, contorni sfiziosi e dolci vari), una vetrina diversa anche a quei piatti tipici locali e non che trovano finalmente l'occasione per farsi conoscere: dai tradizionali gnocchi, ai lisotti (piadina cotta alla piastra e servita, in origine, con salsa a base di aglio, alla quale poi sono state aggiunte altre varianti a base di pomodoro, gorgonzola, nutella e marmellata per i palati meno forti) e le “ciambelle di patate” (una sofficissima ghiottoneria fritta, comparse di zucchero a velo o semolato).
Un prodotto nel quale la Pro Loco continua ad investire ogni anno, sia per i criteri di coltivazione (biologico) e stagionatura (in casse di legno di larice al buio delle vecchie cantine) sia per la rivalutazione della freschezza e qualità (patata di collina). Il tutto accompagnato da ottimi vini provenienti da diverse parti del Piemonte e dell' Oltrepo pavese.
Anche quest'anno San Dümine, visti i risultati positivi registrati la scorsa edizione, darà ampio spazio dedicato a “ La Piazza del Gusto” a cura dell'Associazione Turistica Pro loco Ceretti. Lo scopo principale di questa iniziativa, e' quello di sottolineare un cambiamento radicale di tendenza che punta a valorizzare i prodotti di qualità, affinché tutti possano godere del loro territorio e dei suoi trutti, in piena libertà alimentare, nel rispetto del pianeta in cui viviamo.
Giovedì 28 Luglio si aprirà con la Filarmonica la Devesina e le majorettes per l'inaugurazione della manifestazione, a seguire un appuntamento ormai tradizionale per la kermesse: la corsa podistica, per atleti, amatori e giovani “Notturna a Ceretti” per la 18° Edizione del Memorial dedicato a Davide Bonino e 9° Edizione del Memorial dedicato a Daniele Bonino.
La serata inaugurale prevede anche l'apertura dell'attesissimo Stand gastronomico. Poi spazio alla musica e al divertimento: dalle ore 21.30 si aprirà con il gruppo i Divina, mentre i più fortunati potranno tentare la buona sorte al banco di beneficenza che apre in serata.
Oltre all'ottima cucina, da segnalare i numerosi spettacoli offerti da orchestre di grande prestigio. Il 29 Luglio: Francesca Mazzuccato, il 30 Luglio: Explosion Band, sono solo alcuni dei tanti nomi presenti in cartellone a Ceretti. Grande chiusura Domenica 31 Luglio con l'Orchestra Marianna Lanteri.
Non mancheranno le sfilate di moda, i momenti religiosi che ripercorrono la tradizione e la storia della frazione, i giochi per i più piccoli e il grande spettacolo delle fontane luminose.
Alla base della sagra, sicuramente, la semplicità e l'umiltà: sono questi i principi morali a cui la manifestazione si ispira, insieme all'unione, l'amicizia, e la solidità tra tutti i volontari (oltre 130 dai più giovani agli anziani), guidati dalla Pro Loco Ceretti. Senza il sacrificio di coloro che trascorrono giornate intere in cucina o nel retro, che macinano chilometri per prendere ordini o portare vassoi, che si adoperano per offrire un investimento sempre migliore con orchestre, concerti o spettacoli, gruppi musicali, area giovani, bambini e banco di beneficenza, che si impegnano nel obiettivo “ecofesta” (improntato sull'utilizzo di materiali il più possibile eco-compatibili e su un'efficiente raccolta differenziata), che predispongono e gestiscono ampie distese di prati per garantire parcheggio all'incredibile affluenza di veicoli anche fino a tarda ora o che comunque impegnano energie e tempo libero per allestimento delle strutture, tutto ciò non sarebbe possibile.
Gli ingredienti per una festa impedibile e indimenticabile ci sono tutti: un'associazione propositiva e con tanta voglia di fare, all'altezza della situazione, grande musica e tanti spettacoli, tantissimi espositori e una cucina di prima qualità....
....bisogna solo aver pazienza e aspettare!!!!
Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.
Posizione sulla mappa
Evento in programma

Piemonte, Front (TO) - Loc. Ceretti (Piazza San Domenico)
-
SEI UN SAGRONAUTA?
Mangiare… Bere… Dormire…
I consigli eccellenti di Solosagre - Visualizza Tutti i locali