La storia che vogliamo raccontare inizia proprio qui, a Camposano, la seconda Domenica di Maggio del 1768, allorquando l'intera popolazione del Casale si radunò nella piazza principale per celebrare l'agognata indipendenza, conquistata appena l'anno precedente dopo una lunga contesa durata decenni, dalla vicina città di Nola......Furono indetti festeggiamenti da mane a sera per tre giorni, con falò, banchetti, musica e giochi di ogni sorta..."

Il resto è storia di oggi. Attraverso testimonianze orali è giunto sino ai giorni nostri il racconto di questa singolare vicenda. L'Associazione Culturale Iside di Camposano, nata con il proposito di riportare alla luce le antiche tradizioni e la cultura dei nostri antenati, ne ha fatto un appuntamento annuale fisso.

Quest'anno, tuttavia, la più rinomata ed avvincente gara al mondo di corsa su asini, cambia non solo location, ma addirittura città. Si chiude il capitolo di Camposano (NA), dove la manifestazione venne partorita e dove è divenuta grande e si apre un'altra Storia.

La 17° Edizione del Palio del Casale, in programma Sabato 21 e Domenica 22 Maggio 2022, si trasferisce nella vicina Cicciano (NA), a pochi minuti di distanza.

Per il resto, il format vincente non cambia. In groppa ad asini tradizionalmente "recalcitranti" torneranno a sfidarsi i migliori fantini, provenienti da ogni parte d'Italia e non solo, per vincere quello che può essere, a ragione considerato, un autentico campionato internazionale di corsa di questi simpaticissimi animali.

In rappresentanza internazionale, quest'anno saranno presenti i seguenti stati stranieri: Marocco, Croazia, Pakistan e Tunisia

Si parte Sabato 21 Maggio con l'Apertura (ore 18,30) del Mercato Contadino di Slow Food Agro Nolano, con il via alle ore 20,00 della Sagra dei Prodotti Locali e infine con la Cerimonia vera e propria, che sancirà l'Apertura Ufficiale della 17° Edizione del Palio del Casale. La serata proseguirà in musica.

Domenica 22 Maggio è la giornata tanto attesa della Sfida.    

Mentre iniziano in mattinata le Qualificazioni alla Gara Finale, si preparano gli Stand Gastronomici e i fornelli cominciano a scaldarsi. Alle ore 12,30 tutti a pranzo con il meglio delle ricette della tradizione culinaria campana. 

Alle ore 17,00 il suggestivo Corteo Storico per le vie del paese, introduce l'inizio del Palio (ore 18,00

Gran Finale con la mega Grigliata e uno Street Food di qualità che saranno seguite da intrattenimenti musicali e di cabaret.

 

...una lunga tradizione .....una gara avvincente in uno scenario di totale festa!!!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

17° PALIO DEL CASALE a CICCIANO

Condividi l'evento su...