RE-CICLO è un progetto sociale amico dell'ambiente firmato "Donne in Bici e Micromobilità", un'associazione di volenterose cittadine di Cagliari che hanno deciso di investire tempo ed energia su un progetto di mobilità sostenibile.
 
RE-CICLO è un Percorso didattico per sviluppare la creatività, favorire la socializzazione e sensibilizzare alla conoscenza della ciclomeccanica e alla cultura della mobilità sostenibile attraverso la rigenerazione di biciclette usate.
 
 
La bicicletta è un mezzo antico e allo stesso tempo rivoluzionario. Non soltanto perché è l'unico che consente alle persone di muoversi senza impatto ambientale, anche per lunghe percorrenze e in un tempo relativamente breve. La sua grandezza è anche la sua semplicità ed economicità.
 
Mettere a punto una bicicletta, ripararla, restaurarla o perfino costruirla, sono operazioni alla portata di molti.
 
E la soddisfazione è tanta, quando poi tutto funziona a dovere e le ruote girano sul terreno.
 
 
La ciclomeccanica, dunque, come strumento educativo, ha un valore stratificato: c'è il lavoro, di gruppo oppure individuale, che richiede pianificazione e costanza; c'è l'apprendimento di nuove conoscenze, abilità e attrezzi; c'è un percorso di consapevolezza e responsabilità verso l'impatto della mobilità dell'uomo sull'ecosistema. Tutto in un solo laboratorio, che per alcuni potrà portare alla consapevolezza di un talento nascosto e all'apertura verso percorsi occupazionali o professionali impensati.
 
I partecipanti lavoreranno a gruppi o individualmente, affiancati dall’Associazione Promotrice “Donne in Bici e Micromobilità”, LazzaRentBike e il Lazzaretto di Cagliari.
 
Il lavoro manuale, oltre a essere uno stimolo prezioso troppo spesso lasciato in secondo piano, sarà l'occasione per affrontare il tema della mobilità sostenibile, così da promuovere senso di responsabilità verso l'ambiente e consapevolezza dell'impatto delle attività umane.
 
Il laboratorio potrà sfociare in certi casi nell’avvio di una vera e propria ciclofficina sociale gestita dai partecipanti, eventualmente con l’aiuto dei loro Docenti. Oltre a prestarsi come attività permanente, infatti, la ciclofficina può diventare un servizio utile per la cittadinanza, diventando così un motore per l'integrazione sociale.
 
Si tratta di un’attività interessante non solo perché consente di ridare vita a bici vintage spesso in condizioni disastrate, ma anche perché per portare le biciclette a persone che possono davvero beneficiare dall'avere accesso a una bicicletta per soggetti deboli o poco abbienti
 
A chi si rivolge il laboratorio:
 
Il Laboratorio di Ciclomeccanica è rivolto a gruppi di qualsiasi età ed è modulabile a seconda delle abilità dei partecipanti.
 
Obbiettivi del Percorso:
 
-Approcciare il mondo della mobilità sostenibile

-Imparare le operazioni base della manutenzione della bicicletta

-Stimolare la creatività attraverso la creazione di progetti personalizzati

-Imparare ad utilizzare le diverse tipologie di attrezzi

-Stimolare l’autostima attraverso la rigenerazione di una bicicletta usata

 
Attraverso il Laboratorio di Ciclomeccanica si offre un'opportunità educativa ed aggregativa forte, volta a stimolare la crescita personale e lo sviluppo di abilità tecniche e relazionali nei partecipanti. Inoltre si rivitalizzano le attività del quartiere e soprattutto aiutare i giovani, le donne e le persone svantaggiate organizzando spazi e momenti di incontro
 
 
Come si svolge:
 
5/6 incontri il Sabato ore 10.00-13.00 suddivisi per attività e argomenti:
- SMONTAGGIO, TELAIO, RUOTE e CERCHI

- GRUPPO STERZO, FRENI e CAMBI

- MOVIMENTO CENTRALE, DERAGLIATORE e PACCO PIGNONI

- VERNICIATURA

- MONTAGGIO

 
Dopo il Restauro:
 
Sarà possibile partecipare alla Mostra delle Biciclette restaurate e che verranno messe all’asta per finanziare nuovi progetti sociali o di aiuto verso le persone e associazioni no profit.
 
Prenotazioni:
Email:donneinbicisardegna@gmail.com

Whatsapp/Telegram: 339.7904441

Dove si Svolge: Lazzeretto

Web: donneinbici.altervista.org

 
Costo:
€uro 10 solo laboratorio/lezione

€uro 12 laboratorio più 10 rent da utilizzare in un mese presso LazzaRentBike

 
 
Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

RE-CICLO con Donne in Bici a CAGLIARI

Condividi l'evento su...