"Benedici o Signore il Mare Adriatico, in cui i cervesi e quelli che fanno affari con essi sono soliti navigare.... Benedici queste acque, le navi che le solcano, i remiganti, i nocchieri, gli uomini, le merci........"

 

Con queste parole ricche di enfasi, recitate dall'Arcivescovo della Diocesi di Cervia, la località balneare della Riviera Adriatica dell'Emilia Romagna fa festa e rende gratitudine all'Alto Adriatico per i ricchi doni che da sempre le offre: i frutti della pesca, ma anche quel sale che ha reso Cervia celebre ovunque.

Di tradizione molto antica, è una delle manifestazioni più sentite dalla città. Giunta alla sua 578° Edizione, lo SPOSALIZIO DEL MARE di Cervia non perde il suo fascino, con la celebrazione dell'antico rito in mare e la sfida della pesca dell'anello dove i giovani cervesi si contendono il "trofeo" che promette fortuna e prosperità. 

Lo Sposalizio del Mare che si ripropone a Cervia (RA) dal lontanissimo 1445, torna finalmente ad articolarsi su due giornate, dopo due anni di cerimonia in forma ridotta a causa della pandemia.

Sabato 28 e Domenica 29 Maggio 2022, quindi si tornerà all'atmosfera gioiosa e alla classica cerimonia della festa di tradizione così amata dai cervesi ed apprezzata da visitatori e turisti, nelle aree del Porto Canale, Piazza Garibaldi e Viale Roma.

Per ripartire con una marcia in più, con l'auspicio di buona ripresa e di ritorno alla vita e vitalità consuete della città di Cervia, ritorna anche la tradizione di ospitare una città che sarà partner dello Sposalizio del Mare dell'anno.

Città ospite per il 2022 sarà Margherita di Savoia. Si tratta di una città che con Cervia condivide la tradizione salinara, salvaguardia e valorizzazione delle tradizioni legate sia alla produzione del sale sia all’ambiente naturalistico. Margherita di Savoia è una della “Città del Sale ”d’Europa che hanno aderito alla rete internazionale di città salinare nata un paio di anni fa, che attualmente vede Cervia quale Capofila di progetto. In comune fra Cervia e Margherita oltre alle tradizioni salinare, anche un museo dedicato alla cultura e alla storia legata al sale. Quello di Margherita di Savoia è il Museo Storico delle Saline, ospitato (come a Cervia ) in un vecchio magazzino del sale. Adiacente, si trova la cinquecentesca Torre delle Saline che, come la Torre San Michele di Cervia, aveva il compito di controllare gli ingressi dal mare, difendere il sale e la città dalle incursioni turche.

L'antica leggenda, che a Cervia è conosciuta da vecchi e bambini, narra che il rito nasce dalla vicenda accaduta quando Pietro Barbo, Vescovo di Cervia, al suo ritorno da Venezia fu sorpreso da una terribile tempesta in mare e per placarla diede in pegno alle acque l'anello pastorale, salvando così se stesso e l'equipaggio. 

Anche quest'anno verranno eletti una Dama e un Podestà, prescelti fra personaggi cervesi in vista.

Vi ricordiamo che Dama e Podestà per tutto il 2022 manterranno questo ruolo di figure leggendarie e presenzieranno in varie occasioni particolari a supporto della promozione della città di Cervia.

✨ ....Cervia rivive la sua storia con vera passione ...meritevole per impegno ed organizzazione!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

578° SPOSALIZIO DEL MARE DI CERVIA

Condividi l'evento su...