Stavolta partiamo dalla Storia...

Schieti è un antico castello chiuso in una muraglia vecchia di secoli, crocevia tra Pesaro e Urbino e il Montefeltro e passaggio obbligato per i fornaciai di calce e mattoni sulla sinistra del fiume, per i solfatari delle miniere sulla destra e per i numerosi carbonai che scendevano a vendere la loro merce sulla costa.

Il fiume in questione era il Foglia. Per attraversarlo venivano usati dei trampoli, che poi venivano lasciati sotto la loggia del predio di Cà Matteo. 

I trampoli non restavano inerti, ma nella stagione calda per i ragazzi e per i meno giovani, diventavano strumento di gara da corsa fino al centro del Castello, dando origine ad una festa paesana detta “Palio dei sampp” (Palio dei Trampoli). Il vincitore veniva premiato con una forma di cacio e un fiasco di vino.

Oggi siamo arrivati alla 23° Edizione del Palio dei Trampoli, in programma nel weekend del 17-18-19 Giugno 2022 

Ed è con lo stesso spirito di un tempo che gli organizzatori hanno voluto riproporre quella gara, quell'atmosfera di una volta, per respirare anche oggi un po’ d’aria paesana e contadina non inquinata da sofisticati rumori, per rivivere e rinsaldare le radici di famiglia, di paese e di socialità.

C’è tanta attesa nel piccolo paese di Schieti, nel comune di Urbino (PU), motivata da una manifestazione sempre ricca di iniziative, spettacoli, mostre, giochi, artigianato, antichi mestieri, buona cucina tradizionale oltre alla famosissima Gara sui Trampoli.

 

PROGRAMMA EDIZIONE 2022

Venerdì 17 Giugno

ore 19.00 Apertura 23°Edizione del Palio dei Trampoli

Inaugurazione della scultura “Il trampolista” in Piazza della Libertà realizzata da Gabriele Iacomucci e Alessio Spalluto 

ore 19.30 Apertura stand gastronomici

ore 22.00 Musica e disco con DJ Circus area Cantina-Birreria

Sabato 18 Giugno

ore 17.00 Apertura, Botteghe, Mostre e Stand

ore 18.00 Riscopriamo il gioco dei trampoli (dimostrazione e prove per tutti)

ore 18.30 Inaugurazione mostra “I limpidi sogni di Giò Ross” di Giò Ross presso i locali del Centro Socio culturale “Don Italo Mancini”

ore 21.00 Sfilata dei 5 rioni del Palio e Qualificazioni

ore 22.00 Concerto live “Radiobanda”

ore 23.30 Musica e disco con Miriam Caliendi area Cantina-Birreria

Domenica 19 Giugno

ore 8.30 Iscrizioni motoincontro (fino alle 10.30)

ore 11.00 Santa Messa: benedizioni dei Rioni

ore 15.00 Giochi per bambini (Area campo sportivo)

ore 16.00 Apertura, Botteghe, Mostre e Stand

ore 17.30 Riscopriamo il gioco dei trampoli (dimostrazione e prove per tutti) ore 18.30 Sfilata dei 5 rioni del Palio dei Trampoli e Finali

ore 19.00 Gare dei bambini

ore 19.20 Gare degli adulti e a seguire premiazioni del Palio dei Trampoli

ore 20.30 Musica dal vivo con il gruppo “Massimo Gentilini Band”

ore 23.00 Chiusura 23° Edizione del Palio dei Trampoli

 

Saranno allestite le seguenti Mostre:

“I limpidi sogni di Giò Ross” di Giò Ross

“Il Cristo di Schieti” di Guido Edera

“I trampoli e l’uomo” a cura del Centro Socio culturale “Don Italo Mancini”

“Il sogno del dottore di Albrecht Durer” a cura del Centro Socio culturale “Don Italo Mancini”

Saranno presenti:

Gli Artigiani dell’Associazione Salicevivo con “Mani che intrecciano” 5° Edizione, Antichi mestieri, Associazione Circateatro, Figuranti del Gruppo storico di Fermignano, ARS Urbino Ducale, Laboratori e giochi per bambini, Associazione ClubIddu di Urbino.

 

A Schieti di Urbino un viaggio a ritroso nel tempo per ritrovare insieme odori, sensazioni ed emozioni quasi dimenticate!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

23° PALIO DEI TRAMPOLI a SCHIETI DI URBINO

Condividi l'evento su...