Ritorna a Catania il Marranzano World Fest, giunto alla sua 13° Edizione. 

13 anni, dunque, per la festa, che celebra il “Marranzano”, conosciuto universalmente come "Scacciapensieri" lo strumento musicale siciliano per eccellenza ma al tempo stesso conosciutissimo in tutto il mondo attraverso denominazioni e ruoli differenti. Il Marranzano come metafora per tutto ciò che è tipicamente siciliano ma al tempo stesso diffuso ovunque, per tutto ciò che ha radici antiche, ma si protende verso il futuro

Quest'anno il Marranzano World Fest si terrà nei giorni 1-2-3 Luglio 2022, nella suggestiva e prestigiosa cornice del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena a Catania.

Ogni anno il Marranzano World Fest inaugura l’Estate dei Festival in Sicilia, creando un contesto immersivo che favorisce la riscoperta e la rivitalizzazione di musica, canto e danza tradizionale attraverso il fertile confronto con le culture musicali di tutto il mondo, in cui artisti professionisti convivono con suonatori e cantori portatori delle tradizioni popolari tramandate oralmente e messe a disposizione del mondo moderno, diventando punto di riferimento per un vasto pubblico di ricercatori e appassionati. 

Quest'anno sono attesi OSPITI STELLARI, letteralmente...provenienti da ogni angolo della terra

Alcuni indizi?

Beh...Seun Anikulapo Kuti vi dice niente? E se invece dico Roy Paci? Siamo al top! 

Roy Paci incontra la Banda di Randazzo con un progetto speciale per questa 13°squillantissima Edizione, dedicata alle bande di ottoni, dalla Tradizione Siciliana all'AfroBeat, passando per i Balcani...

....e molto altro ancora...

La musica come collante fra i popoli e la Sicilia come il luogo al centro del Mediterraneo in cui coltivare la cultura della tolleranza e della cooperazione.

Il Festival è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati in Italia e all'estero, contribuendo in modo determinante alla rinascita dell'attenzione dei musicisti e dei costruttori sulle possibilità di questo piccolo strumento dall'anima vibrante.

 

Buon Festival a tutti!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

13° MARRANZANO WORLD FEST  a CATANIA

Condividi l'evento su...