Dal 9 al 12 Giugno 2022 a Ragusa s'incontrano gli scrittori più amati per vivere un weekend speciale nella magia del Barocco.

Con "A Tutto Volume", quest'anno la Cultura fa tredici!

Libri, autori, lettori, ma soprattutto il ritorno nelle piazze finalmente senza grandi restrizioni. A Giugno la nuova edizione del Festival letterario “A Tutto Volume”, la 13° Edizione, riporta a Ragusa il clima di festa che da sempre l’ha connotato.

La kermesse si articolerà in diverse location tra Ragusa Superiore e Ragusa Ibla con un’anteprima direttamente in riva al mare, il 9 Giugno 2022, a Marina di Ragusa.

Il Festival è promosso dalla Fondazione degli Archi, con la Direzione artistica e organizzativa di Alessandro Di Salvo, coadiuvato da cinque direttori ospiti: Massimo Cirri, Filippo La Porta, Antonio Pascale, Massimo Polidoro, Federico Taddia.

Come ogni anno a confrontarsi con l’affezionato pubblico narratori e critici, scienziati, giornalisti, storici e filosofi. Una formula di successo in cui scrittori e città si fondono e animano piazze, giardini e vicoli che diventano palcoscenico per i grandi temi dell’attualità, della cronaca, della ricerca.

Tanti gli ospiti presenti. Ecco alcuni nomi: il giornalista e saggista Lirio Abbate, la nota scrittrice e conduttrice televisiva Daria Bignardi, l’attore Paolo Calabresi, il filosofo e storico Luciano Canfora, la scrittrice e drammaturga Valeria Parrella, il giornalista Sergio Rizzo, la giornalista Fiorenza Sarzanini, la sceneggiatrice e scrittrice Elena Stancanelli.

Anche quest’anno grande spazio alla letteratura per ragazzi, una scelta non casuale, che gli organizzatori del Festival compiono da tempo per coinvolgere i giovani, futuri lettori appassionati.

Tra gli appuntamenti in scaletta anche alcuni momenti celebrativi che caratterizzeranno parte del programma, dal Centenario della Nascita di Pasolini al Centenario della Morte di Giovanni Verga, passando dal 30° Anniversario delle Stragi di Mafia in cui persero la vita i Giudici Falcone e Borsellino, fino al centesimo compleanno di Margherita Hack a cui il Festival proprio il 12 Giugno dedica una festa “sotto le stelle”.

 

Torna a Ragusa il Festival che fa leggere adulti e bambini!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

13° A TUTTO VOLUME - RAGUSA

Condividi l'evento su...