La Festa di Sant'Alfio (come è più familiarmente conosciuta dalla comunità locale la Festa dei Santi Martiri, Alfio, Filadelfio e Cirino) a Trecastagni (CT) è la più caratteristica e la più bella tra quelle primaverili della provincia etnea
 
E' anche una fra le più antiche. Risale infatti a tempi immemorabili, se si pensa che, dopo il Martirio dei tre fratelli, avvenuto a Lentini nel 253, quasi subito fu innalzata un'icona votiva nel luogo del loro passaggio qui, dove oggi sorge il Santuario. Tuttavia, la Festa ebbe un impulso tutto particolare dopo che, nel 1516, furono ritrovate le reliquie dei Tre Santi nel Monastero dei Padri Basiliani di S. Filippo di Fragalà.

Ventun salve di cannone, sparate al mattino dal Forte Mulino a Vento, danno inizio alla grande manifestazione che dura dall' 1 al 17 Maggio 2022. Ma, prima ancora che il cannone annunzi l'inizio della festa è possibile incontrare, lungo le strade che portano al paese da ogni parte della provincia, i pellegrini che fanno il "viaggio" a Sant' Alfio e che accorrono alla messa delle ore 5.30.

 
E' una festa dove Fede e Tradizione si fondono completamente, permettendo l'alternanza di celebrazioni religiose a divertenti momenti ricreativi.
 
Ad esempio, iI pomeriggio del 9 Maggio si svolge la consueta manifestazione pirotecnica, una "gara" di fuochi d'artificio tra i i componenti dei tre "partiti" della festa - Sant'Alfio, Tondo e Collegiata
 
La sera della vigilia9 Maggio, "Notte Santa", da Catania e dalle cittadine circostanti salgono fino al Santuario di Trecastagni, sulle pendici dell'Etna, molti pellegrini devoti, "i Nuri" (i nudi), spesso scalzi, portano un pesante "cerovotivo sulle spalle, da offrire ai santi. Le varie edicole votive che, numerose, s'incontrano lungo le strade etnee, d'altronde, possono essere lette come "stazioni" di sosta e di riposo, ma forse più di meditazione e di preghiera, lungo il cammino dei pellegrini ai vari santuari locali. Le campane prolungano, con il suono festoso, l'eco delle salve di cannone, e annunciano l'apertura del sacro novenario di predicazione e di preghiera, che prepara, con un cammino spirituale, i devoti e i pellegrini, sempre numerosi, all'incontro annuale con i "loro" santi. 

Durante la festa ha luogo anche la sfilata dei tipici Carretti siciliani, con esposizione dei diversi modelli di carretto, costruiti e ornati dagli antenati. Il carretto non è più veicolo di merci o passeggeri, ma è spesso presente nelle feste, come celebrazione di se stesso.

 
L'Ottava della festa, il 17 Maggio, "chiude" ufficialmente i festeggiamenti, ma i Santi rimarranno svelati fino alla prima Domenica di Giugno.
 
PER CONSULTARE IL PROGRAMMA COMPLETOCLICCATE QUI
 
 
Cresce sempre più l'attesa a Trecastagni...la Festa di Sant'Alfio vi aspetta!!!
 
Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.
 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DI SANT'ALFIO a TRECASTAGNI 2022

Condividi l'evento su...