La 447° Festa di Maria SS. dell'Udienza, più familiarmente Festa della Madonna dell' Udienza è in arrivo a Sambuca di Sicilia (AG) nei giorni 13-14-15-16 Maggio 2022.

Dal 1575, anno in cui la statua entrò nel centro abitato di Sambuca, si celebra annualmente questa festa sentitissima.

Si tratta di una festa molto caratteristica. Durante la Festa ha luogo la secolare e commovente Processione del Simulacro della Madonna dell’Udienza, che passa per le principali vie del Centro Storico portato a spalla dai componenti della Confraternita di Maria Santissima dell’Udienza, abbigliati con particolari abiti ricamati in seta e oro.

Prima della Processione, nel pomeriggio, ha luogo dentro la Chiesa la Discesa della Madonna (popolarmente chiamata la Scinnuta) dalla nicchia in cui giace verso il Simulacro (in siciliano la Vara) che la accoglierà per tutta la Processione. La discesa è accompagnata da preghiere e canti religiosi e popolari.

L’uscita della Statua di Maria Santissima dell’Udienza, chiamata comunemente "Nisciuta di la Madonna", è un momento di grande commozione popolare.

La Processione, accompagnata dalla banda musicale di Sambuca e da cittadini sambucesi, delle località vicine e turisti, si protrae fino all’alba del Lunedì e culmina trionfalmente con lo straordinario spettacolo dei fuochi d’artificio.

Durante la notte il Simulacro si ferma sotto le undici corone dei diversi quartieri sambucesi. Queste soste sono un momento utile affinché i fratelli possano anche rifocillarsi dopo la grande fatica della Processione e affinché si possano ammirare i fuochi d’artificio.

 

La Patrona della cittadina di Sambuca di Sicilia è Lei, la Madonna “che ascolta”, che dà Udienza o Adienza. La storia e la tradizione popolare tramandano il ricordo del primo evento, la prima grande “udienza” che la Madonna concesse alla cittadinanza sambucese nel Maggio del 1575 quando la popolazione afflitta da una terribile epidemia di peste stava per essere decimata.

 

Da allora l'amore per la Madonna dell'Udienza da parte per i sambucesi è immenso: è percepibile ovunque durante tutta la Festa!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

447° FESTA DELLA MADONNA DELL'UDIENZA a SAMBUCA DI SICILIA

Condividi l'evento su...