In un fermento di entusiasmi ed adrenalina, il PALIO DI LEGNANO è l’insieme delle manifestazioni rievocative della Battaglia di Legnano, l’importante fatto d’armi che il 29 Maggio del 1176 vide la vittoria dei comuni alleati nella Lega Lombarda sull’esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa.

La città di Legnano (MI) è divisa in 8 contrade: la Contrada, che letteralmente è il gruppo di case attorno ad una strada, è un quartiere storico della città che ha la propria sede nel maniero, epicentro della vita associativa e delle attività, oltre che luogo nel quale sono custodite tutte le armi, gli ornamenti ed i costumi che vengono utilizzati nella sfilata storica.

La guida della contrada è affidata alla Reggenza composta dalle tre cariche più importanti che sono Capitano, Castellana e Gran Priore.

Le 8 Contrade nelle quali è suddivisa la città di Legnano sono: La Flora, Legnarello, San Bernardino, San Domenico, San Magno, San Martino, Sant’Ambrogio e Sant’Erasmo.

Uno degli elementi più caratteristici ed importanti del Palio è costituito dalla Sfilata Storica nella quale si condensano mesi e mesi di preparazione e di lavoro effettuato nei manieri.

La sfilata è composta da oltre 1200 figuranti che indossano costumi e portano oggetti d’epoca realizzati esclusivamente secondo le prescrizioni dettate da un apposita commissione che vaglia preventivamente l’attinenza degli abiti e degli ornamenti rispetto al periodo rappresentato.

Ogni Contrada, nell’ambito della sfilata che attraversa la città da Est ad Ovest, svolge un tema predefinito che raffigura un aspetto della vita medioevale, da quello riferito alla vita militare a quello contadino, passando attraverso la vita dei cortigiani o quella degli artisti di strada, musici e giocolieri senza tralasciare il mondo della magia.

Il Palio di Legnano 2022 si svolgerà dal 30 Aprile 2022 al 4 Giugno 2022

 

PROGRAMMA PALIO DI LEGNANO 2022 

30 Aprile
ore 19.00 – Piazza San Magno

TRASLAZIONE DELLA CROCE

La prima delle cerimonie di rito del Palio 2022, la Traslazione della Croce dalla Contrada La Flora che vinto il Palio 2021 alla Basilica di San Magno.

Continua >


1 Maggio
In tutti i manieri

MANIERI APERTI

Una giornata dedicata alla scoperta delle otto Contrade e dei loro manieri

Continua >


14 maggio
ore 19.00 – Piazza San Magno

INVESTITURA CIVILE CAPITANI DEL PALIO

Presentazione ufficiale Reggenze di Contrada: iscrizione delle Contrade al Palio

Continua >


20 maggio
ore 20.30 – Piazza San Magno

VEGLIA DELLA CROCE

Ore 21.30 – Piazza San Magno, Proiezione audiovisivi Palio.

Continua >


27 maggio
ore 20.00 – Campo sportivo “G. Mari”

 

37° MEMORIAL FAVARI – PROVACCIA

Per informazioni: www.collegiodeicapitani.it

Continua >


29 maggio
ore 10.30 – Piazza San Magno

PALIO DI LEGNANO 2022

Appuntamento con la sfilata storica e il Palio, momento culminante di tutte le manifestazioni del Palio di Legnano.

Continua >


29 maggio
ore 19.00 – Piazza San Magno

TRASLAZIONE DELLA CROCE

dalla Basilica di San Magno alla Contrada vincitrice del Palio 2022

Info biglietti

....Il Palio di Legnano, una festa tra Folklore e Storia!!!

Eventi nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PALIO DI LEGNANO 2022

Condividi l'evento su...