Il Corteo Storico Matildico è una manifestazione rievocativa di carattere storico, che si svolge con cadenza annuale a Quattro Castella (RE) sin dal 1955, anche se non in maniera continuativa. Infatti quest'anno nei giorni 27-28-29 Maggio 2022 andrà in scena la 56° Edizione.

Nel Luglio del 1081 a Lucca, il Re Enrico IV in giudizio solenne emette un BANDO contro Matilde, con l’accusa di alto tradimento che prevede la confisca di tutti i suoi beni e feudi, con la conseguente caduta dell’obbligo di fedeltà da parte di tutti i suoi vassalli.

Trent’anni dopo (Maggio 1111) a Bianello, il figlio Imperatore Enrico V con il gesto della REINFEUDAZIONE, revoca il Bando di Lucca e le assegna il titolo di VICARIA IMPERIALE in ITALIA, reintegrandola, de facto, nel suo precedente ruolo di governante e vassalla.

 

Il Corteo Storico Matildico trae il suo nome dalla sfilata finale di oltre 1000 comparse in costume d’epoca, lungo le vie di Quattro Castella. Lo spettacolo consiste nella rievocazione teatrale dell’episodio storico, con la figura di Matilde e quella dell’Imperatore Enrico V interpretate comunemente da figure note dello Spettacolo, della Cultura e dello Sport.

Anche quest'anno, l'accampamento imperiale sarà lì ad attendere l'incontro tra la granduchessa e l'imperatore, con 80 tende e centinaia di rievocatori da tutta Italia.

L’evento presenta tradizionalmente diversi spettacoli medievali:

Le sfilate ed esibizioni delle contrade di sbandieratori e musici castellesi (Contrada di Monticelli, Contrada della Maestà  della Battaglia, Contrada di Borgoleto, Gruppo Storico dei Villici, Gruppo Storico Arcieri delle Quattro Castella)

La Quintana dell’Anello: un gioco di abilità per cavalieri. I partecipanti devono riuscire ad infilare con la lancia durante una cavalcata degli anelli.

Il Gran Passo d’Armi, noto come “Gioco del Ponte” o “Lotta del Ponte”: due squadre composte da 7 lottatori si affrontano in duello sopra un ponte di legno. Vince la squadra che riesce a far cadere tutti i componenti della squadra avversaria dal ponte

 

Le contrade ed i gruppi storici di Quattro Castella sono 7:

- Gruppo Storico “Villici delle Quattro Castella”

- Arcieri delle Quattro Castella

- Gruppo Storico “I Cavalieri di Matilde”

- Contrada del Borgoleto

- Contrada di Monticelli

- Contrada Maestà  della Battaglia

- Gruppo storico “Gran Passo d’Armi” (Lottatori del Ponte)

 

La manifestazione è attualmente organizzata dal Comitato Matildico, in nome e per conto del Comune di Quattro Castella.

 

Uno degli avvenimenti più importanti della Storia, diventato leggenda: venite a viverlo di persona!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

56° CORTEO MATILDICO a QUATTRO CASTELLA

Condividi l'evento su...