Ogni fine di maggio, a Palestro (PV), tra le verdi campagne della Lomellina, si commemora la battaglia che nel 1859 fu, con Montebello della Battaglia, il primo passo per la conquista della Lombardia da parte delle truppe piemontesi e francesi.

Il più importante appuntamento rievocativo dell'epopea risorgimentale italiana, che celebra la Battaglia del 30 e 31 Maggio 1859,  al suo 163° Anniversario, si terrà lungo un intero weekend: 27-28-29 Maggio 2022. La location è presso il Campo Sportivo G. Martani.

In quest' edizione gli organizzatori stanno sperimentando nuove iniziative che possano contribuire alla promozione del territorio e ad un richiamo turistico diversificato. Ecco, dunque, che dalle prime ore di Sabato 28 Maggio e fino alla chiusura delle celebrazioni di Domenica 29 Maggio, saranno presenti artigiani, collezionisti, operatori dell'ingegno, attività gastronomiche ed altri espositori con il Mercatino di "Sapori Antichi e Memorie Ritrovate".
 
Saranno comunque tre intense giornate che vedranno protagonista la città di Palestro e la sua storia con tante curiosità. Una di queste? L'eccezionale ritrovamento di uno spartito musicale, composto da un soldato che combattè a Palestro nel 1859 e che verrà suonato Sabato 28 Maggio alle ore 21.00, in Piazza Marconi, si terrà il Concerto dell'Orchestra da camera italiana "Antonio Vivaldi" ????.
 
 
ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA TRE GIORNI
 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

Uno dei simboli di Palestro è il Monumento Ossario commemorativo della Battaglia. Qui nella mattina di Domenica 29 Maggio giungerà il Corteo che partirà da Piazza Marconi e verrà commemorato l'Anniversario della Battaglia alla presenza di autorità civili e religiose, di una rappresentanza militare del Corpo dei Bersaglieri e dei rievocatori.

Sarà sicuramente il momento più commovente dell'intero weekend.

 

1859-2022: 163 anni fa la Battaglia di Palestro e....nulla sembra cambiato per coloro che la rievocano con passione infinita!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

163° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI PALESTRO

Condividi l'evento su...