Se andate sul sito ufficiale di questa sagra la sensazione è di entrare direttamente nella storia.....

In effetti la 31° Sagra delle Ciliegie e delle Rose di Macchia di Giarre, che torna nel fine settimana da Venerdì 1 a Domenica 3 Luglio 2022 in Piazza San Vito a Macchia di Giarre, frazione del comune di Giarre (CT), affonda le sue radici ben più in profondità.

A Macchia di Giarre la storia continua dal 1953....

Sin dalla prima metà del Settecento la contrada di Fondo Macchia era famosa per la coltivazione del ciliegio che per la fertilità del terreno vi si produceva in meravigliosi esemplari di grandezza eccezionale, tanto da dare anche fino a mille chili di frutto a pianta.

Nel bel mezzo di questa ubertosa zona sorgeva, eretta dalla pietà dei fedeli, una edicola votiva dedicata alla Madonna del Carmelo ed accanto ad essa vi era un rigoglioso cespuglio di rosa rampicante che a Maggio, come per incanto, infiorava la cappelletta rendendola più bella all'occhio dei popolani che vi si radunavano innanzi per la recita del rosario ed il canto di litanie e canzoncine. E proprio nel punto dove sorgeva il suddetto altarino veniva organizzata ogni anno una festicciola campestre con la raccolta delle ciliegie che venivano consumate mentre la banda intonava le più note marce sinfoniche.

Fu nel 1953, quando ormai da alcuni anni la tradizionale  "Festa dì cirasi du Funnu a' Macchia" non veniva più celebrata, che, Mariano Strano, ebbe l' idea di far rivivere la manifestazione non più nel luogo dove era spontaneamente nata, ma organizzandola nella piazza di Macchia. L' idea piacque alle autorità locali e soprattutto all' On.le Giuseppe Russo, allora deputato all' Assemblea Regionale Siciliana, che riuscì ad ottenere dei contributi e così poté essere organizzata la prima Edizione della Sagra delle Ciliege e delle Rose.

Il resto è storia attuale.....di una Festa di Gastronomia, Arte, Cultura e Folklore che ha fatto la storia della zona ionica dal 1953 ad oggi.

Paragonata in passato per fasto e prestigio alla più importante festa siciliana la Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento, la festa di Macchia di Giarre ha saputo reinventarsi sempre, non brillando di luce riflessa, ma mettendosi continuamente in gioco e mantenendo un suo prestigio personale.

Per tre giorni Piazza San Vito si colorerà magicamente di rosso: ciliegie e rose. Gli amanti di questo frutto troveranno il luogo giusto per soddisfare i loro palati, senza parlare poi dei profumi e degli effluvi.... 

peccaminoso frutto....che si rinnova e si trasforma, senza però perdere la sua bontà, in gelatine, conserve, marmellate, succhi, dolci e numerosi liquori fra cui il kirsch, il cherry, il maraschino e il ratafià.

Per l'occasione vengono allestiti anche banchetti enogastronomici e la Fiera dei Prodotti Tipici dell'Artigianato.

 

Complimenti agli organizzatori e....continuate sempre così...a Macchia...senza macchia!!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

31° SAGRA DELLE CILIEGIE E DELLE ROSE di MACCHIA DI GIARRE

Condividi l'evento su...