Domenica 4 Settembre 2022 a Pacentro (AQ), in occasione dei Festeggiamenti in onore della Madonna di Loreto, si rinnova la secolare tradizione della cosiddetta “Corsa degli Zingari”.

Più che una suggestiva manifestazione, un rito, giunto alla 571° Edizione, che anima ogni anno le strade del piccolo borgo abruzzese.

Gli zingari, termine dialettale pacentrano indicante delle persone rigorosamente a piedi nudi, si gettano di corsa a capofitto dalla “Pietra Spaccata” sui ripidi sentieri del Colle Ardinghi e, dopo aver attraversato il fiume Vella, affrontano la faticosa salita per giungere in pieno Centro Storico di Pacentro nella Chiesa della Madonna di Loreto, traguardo della Corsa, riportando ovviamente, non poche e laceranti ferite ai piedi.

La Corsa si conclude con le medicazioni nei pressi dell'altare, e la proclamazione del vincitore, che riceve oltre una somma di denaro, il simbolico Palio, una stoffa che veniva utilizzata tempo fa per cucire il “vestito buono”.

La Corsa degli Zingari prevede un numero massimo di 30 partecipanti, tutti uomini.

Al momento delle iscrizioni, avranno la precedenza i residenti, i familiari di compaesani e, se non si dovesse raggiungere il numero prestabilito di partecipanti, saranno ammessi massimo 3 concorrenti provenienti da fuori.

In ogni caso, i festeggiamenti per il vincitore devono rispettare la tradizionale usanza.

 

E' prevista anche la mini Corsa degli Zingarelli per i più piccoli, che prevede due categorie:

♦ Fascia di età dai 7 ai 9 anni

♦ Fascia di età dai 10 ai 12 anni

 

Testimonial 2022 della Corsa degli Zingari è Manuela Arcuri, bellissima modella e bravissima attrice.

???? Ospiti d'eccezione i Cugini di Campagna che sapranno regalare una fantastica serata musicale Domenica 4 Settembre. 

E non è finita qui..
 
Ci sarà un esplosivo pre party il 3 Settembre tutto dedicato ai giovani.. Inoltre per i due giorni della manifestazione tantissimo Street Food tra cui scegliere ???? e persino dei Mercatini..non potete davvero mancare!
 
 
Corsa degli Zingari…una tradizione, un’emozione!!!
 
Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.
 
 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

571° CORSA DEGLI ZINGARI di PACENTRO

Condividi l'evento su...