"Viva Dio e San Silvestro e il Patriarca San Giuseppe e il Santissimo Sacramento"

 

Tra Maggio e Giugno, in onore del Santo Patrono di Troina (EN), antico borgo medievale di montagna da cui è possibile ammirare l'Etna e i Nebrodi, si svolge il Festino di San Silvestro, ciclo di feste molto suggestive: Rami, Ddarata, Kubbaita, e Uscita della Vara.

Trepidante la folla mormora, di vicolo in vicolo, di piazza in piazza, di chiesa in chiesa. Troina si prepara festante, si mette in bella mostra indossando l'abito più bello.

La tradizione del Festino è molto sentita dalla gente troinese che vi riversa il suo profondo sentimento religioso. Sono momenti in cui ci si riappropria dei valori più genuini della propria terra, riscoprendo le radici e riconfermando quella suggestione che evoca speranza e contribuisce a realizzare una sorta di liberazione dalle angosce e dai problemi quotidiani.

Il Festino di San Silvestro a Troina - Edizione 2022 ha inizio il 19 Maggio 2022 e termina il 12 Giugno 2022

Dalla penultima Domenica di Maggio alla prima di Giugno, sfilano, come se suddivisi in ceti sociali, poveri, nobiltà e clero. Il regno di Silvanum è in silva ed è nell'alloro che il rapporto tra fedele e santo si concretizza, unico testimone del debito rimesso, prova di un pellegrinaggio votivo già svolto.

Sono tre i momenti religiosi salienti del Festino:

19-22 Maggio - Festa dei Rami

Pellegrinaggio a piedi dalla Basilica di San Silvestro a Troina fino ai lontani boschi dei Nebrodi dove i fedeli raccolgono ramoscelli di alloro con cui sfilano la domenica lungo le via del paese.

27-29 MaggioFesta della 'Ddarata

Pellegrinaggio a cavallo con tragitto simile al precedente. Anche i fedeli 'ddarara rientrano attraversando lo storico ponte di Faidda e sfilando, la Domenica, con gli animali bardati di alloro.

♦ 4-6 Giugno - Discesa e Salita Fercolo

Processione del Simulacro del Santo, dalla Chiesa Madre a quella a lui dedicata, in una sfarzosa Vara settecentesca attraversando la tradizionale Fiera di Giugno.

 

Altri eventi del Festino di San Silvestro non prettamente religiosi sono:

5 Giugno - La Kubbàita

Cavalcata medievale con lancio di torroni e dolciumi. La storica cavalcata ricorda l'ingresso di Carlo V in città nel 1535. In memoria di tale evento un gruppo di cavalieri, in costumi spagnoleggianti, apre il corteo precedendo tre protagonisti: tre cavalieri vestiti con ricchi costumi cinquecenteschi e su cavalli bardati finemente. Ogni cavaliere porta con sé una bisaccia piena di torroni e dolciumi, che verranno successivamente distribuiti alla folla di partecipanti.

10-12 Giugno - Vastedda cu Sammucu

24° Edizione della Sagra dedicata a questo prodotto tipico per eccellenza nella tradizione gastronomica di Troina.

 

Respirate, scoprite ed emozionatevi: questo è il Festino di San Silvestro a Troina!!!

Eventi nel pieno rispetto delle norme anti Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTINO DI SAN SILVESTRO a TROINA 2022

Condividi l'evento su...