Il MERCATO DEI CONTADINI DELLE LANGHE è un progetto nato nel 2010 che coinvolge un gruppo Produttori agricoli di Dogliani, Somano, Mombasiglio, Paroldo, Briaglia, Bastia, Cissone, Murazzano, Mombarcaro, Farigliano, Marsaglia, Piozzo, Sale San Giovanni, Sale Langhe, e Benevagienna. 

???? Giorno: Ogni Sabato

???? Durata: da Aprile (Pasqua) a Dicembre (Natale)

???? Dove:  Piazza Umberto I°

???? Orari:  8.00 – 13.00  

???? Produttori: 20

???? Merceologia:  Settore alimentare da produzioni dirette

 

Promosso dal Comune di Dogliano, l'Associazione dei Contadini delle Langhe nasce per esprimere pienamente il valore e la dignità dell'agricoltura italiana attraverso la qualità e la stagionalità di un prodotto a Km0, incentivando la conoscenza di un consumo sicuro ed ecosostenibile.

L’Associazione ha tra le proprie finalità la promozione del territorio e la vendita diretta di prodotti agricoli da parte delle Aziende produttrici socie, sostenendo lo sviluppo di un intero distretto rurale/agroalimentare di eccellenza.

I prodotti provengono solo da produzione locali e coltivati con metodi ecocompatibili a maggior tutela della salute e dell’ambiente: sui banchi di questo Mercato si troveranno prodotti ottenuti con metodi di lotta integrata, di agricoltura biologica e di agricoltura biodinamica, con l’intento di escludere ogni forma di aiuto chimico sia per quanto riguarda la fertilizzazione che per la lotta ai parassiti.

Alcuni Ristoratori della zona hanno, fin da subito, aderito all’Associazione e dimostrato immediato interesse per utilizzare i prodotti presenti sul Mercato nella preparazione dei loro piatti.

Il Mercato dei Contadini delle Langhe presenta molteplici benefici per i Consumatori: dalla qualità al contatto diretto con il Produttore.

Al Mercato dei Contadini delle Langhe troverete solo prodotti freschi e stagionali. Sono prodotti sicuri perché garantiti dagli stessi Agricoltori e rappresentano il futuro di una sana alimentazione. Certo non troverete la varietà delle grandi catene di vendita, ma la qualità e la bontà sono garantiti!

Unica occasione dove trovare un dialogo aperto con chi produce, fra informazioni e scambi di consigli per imbandire al meglio la propria tavola.

Il Mercato dei Contadini delle Langhe è anche un luogo ricco di usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni!

....dal Produttore al Consumatore =  qualità e buoni affari per nutrire il nostro benessere! 

 

Nell'ipotesi del perdurare del periodo epidemiologico, dovranno essere rispettate le disposizioni sanitarie vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO DEI CONTADINI DELLE LANGHE di DOGLIANI

Condividi l'evento su...