A Mezzogoro, la più popolosa frazione del comune di Codigoro (FE) arriva, in assoluta anteprima, una sagra veramente originale, che sembra provenire direttamente dall'America e che invece ha radici e origini addirittura solo mezzogoresi.

Stiamo parlando della 1° Edizione della Sagra dell'Arachide e del Pop-Corn di Mezzogoro, in programma dal 23 al 29 Giugno 2022, una settimana intera ricca di eventi e di attrazioni che animeranno il piccolo paese.

Questa sagra nasce da alcuni punti fermi, per niente casuali. Innanzitutto la rinascita della produzione dell'arachide 100% Made In Italy. Presente sino agli anni'70 e poi scomparsa, ora viene nuovamente coltivata nei campi emiliani. L'arachide italiana è più piccola ma ha un sapore più intenso.

Il secondo e terzo aspetto sono tipicamente mezzogoresi. È proprio in questa frazione del Comune di Codigoro, che sono stati trovati, custoditi gelosamente da un agricoltore per 50 anni, i semi della varietà italiana di arachide, proprio quando si smise di coltivarla. Venite a scoprirne la storia in mostra nel Giardino dell’Arachide, in sagra.

Mezzogoro, borgo dedito da secoli alla coltivazione della terra, ospita inoltre la coltura di numerosi ettari di Mais. E si sa, ce lo hanno insegnato gli americani, che i chicchi di mais vengono trasformati in pop-corn.

Da qui la voglia della comunità di Mezzogoro di celebrare, dopo l’esperienza della pandemia, i prodotti della propria terra che più richiamano quella voglia di convivialitá & allegria che tanto ci è venuta a mancare. Cosa c'è di meglio di sgusciare un po' di arachidi e sgranocchiare un po'di pop-corn in compagnia?

Poi si sa, l'unione fa la forza!   

Mezzogoro è riuscito ad unire tutte le proprie associazioni storiche e anche quelle più giovani, nel collaborare e costruire la 1° Edizione della sagra: 
 
???? Pitoch - Comitato manifestazioni (dal 1953)
???? GAM - gruppo artistico mezzogorese (dal 1995)
???? Obiettivo pesca ( dal 1984)
???? Gruppo volontari 'Il Ponte' odv (dal 2002)
???? Kontemp music aps , scuola musica (dal 2019)
???? I nuovi mostri, motor club (dal 2013)
???? Le Estensi, arachidi
???? Parrocchia di Mezzogoro
 
....sotto la supervisione e il supporto di Comune e Pro Loco di Codigoro.

Non vi resta che venire alla Festa tutte le sere!

C'è la macchina tradizionale dei ????Pop-Corn???? tutta per voi!

Ogni sera inoltre, trovate lo stand del Teatro del Gelato, premiato dal Gambero Rosso con i 3 coni, massimo riconoscimento a livello nazionale nell'ambito delle gelaterie!
 
Infine, ogni sera, potrete rinfrescarvi con gli amici al Routemaster London Bus Pub Birreria. Salire in un tipico autobus londinese, rigorosamente Red e rigorosamente su due piani. Di fronte ad una pinta di birra....chiudete un attimo gli occhi e vi sembrerà di volare da Mezzogoro a Londra!
 
???? Grandi ospiti musicali allieteranno le serate mezzogoresi!  
 
 
Arachidi????e Pop-Corn ???? a Mezzogoro.....non pizzicatevi...siete svegli!!!
 
 
Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.
 
 
 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

1° SAGRA DELL'ARACHIDE E DEL POP-CORN a MEZZOGORO

Condividi l'evento su...