15/06/2022 - 26/06/2022

IL MERCATO DELLE GAITE di BEVAGNA 2022

TIPOLOGIA Rievocazioni
ORARI
PERIODO TUTTI I GIORNI (Orari come da Programma)
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: ASSOCIAZIONE MERCATO DELLE GAITE
Telefono: 0742.361847
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
Segui su twitter
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Il Mercato delle Gaite è oggi annoverato tra le più importanti manifestazioni storiche dell’Umbria e fa parte dell' Associazione Regionale Manifestazioni Storiche.

L'Associazione Mercato delle Gaite, nonostante i due anni di pandemia, ha mantenuto una  presenza costante e qualificata attraverso una serie di eventi culturali, ma quest'anno si torna alla formula originale della manifestazione: una macchina complessa che mette in moto l'intera comunità bevanate. E' una edizione di estrema importanza che riporta al centro la grande sfida dei popoli delle Gaite.  E' l'edizione del rilancio e del potenziamento.

Il programma rappresenta la caratteristica stessa della manifestazione che da sempre si è distinta per una vocazione polivalente: allo stesso tempo, cultura e spettacolo, gioco e competizione, amore e passione.

Dal 15 al 26 Giugno 2022, un giorno in più degli abituali dieci, chi passerà per Bevagna (PG) troverà le antiche Arti e Mestieri in piena attività, potrà gustare antiche e prelibate ricette nelle taverne o sostare  nelle locande delle Gaite, potrà ascoltare i musici e incontrare i giullari nelle vie e nelle piazze, troverà all'opera l'intero popolo delle Gaite, pronto a sfidarsi per la conquista del  drappo dipinto, il "cencio", così come veniva chiamato il Palio nel Medioevo

Oggi come allora la città si divide in quattro gaite, ma oggi ognuna rivaleggia con le altre nel tentativo di dare un interpretazione storicamente fedele del ruolo che rivestiva nel Medioevo.

Lo spirito di competizione è alla base della animata manifestazione e si concretizza nella partecipazione a quattro gare:

Gara del Mercato

Gara dei Mestieri

Gara Gastronomica 

Gara di Tiro con l’Arco

Con un complesso sistema a punti, assegnati da professori esperti nei diversi campi e chiamati a giudicare l’attinenza storica delle ricostruzioni, l’ultimo giorno della manifestazione si decreta il vincitore che riceve in dono il Palio della Vittoria.

Il forte spirito di appartenenza alla propria gaita rende le competizioni molto interessanti e stimola un continuo miglioramento delle proposte delle gaite nei vari settori, con evidente vantaggio della qualità generale della manifestazione.


Ottima ed in tema anche la proposta gastronomica:

Taverne e Locande aperte dalle ore 19.30 — nei giorni di Sabato e Domenica aperte anche a pranzo

 

✨.....il Medioevo come non l'avete mai visto!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

Posizione sulla mappa

Evento in programma

IL MERCATO DELLE GAITE di BEVAGNA 2022
Umbria, Bevagna (PG) - c/o Centro Storico
Vedi tutta Italia
LINK UTILI