Nell'ultimo fine settimana di Giugno — 24-25-26 Giugno 2022 — a Poggio Moiano (RI) è possibile assistere ad uno dei più felici connubi tra Natura e Cultura. è l'Infiorata Artistica del Sacro Cuore, in onore del Corpus Domini, giunta quest'anno alla sua 51° Edizione, che consiste in un lunghissimo tappeto floreale allestito lungo le vie principali del paese, Viale Umberto I e Via Garibaldi.

Un gruppo di compaesani valutarono di legare questa tradizione con la promozione del luogo e dei prodotti tipici, così nel 1970 fondarono la Pro Loco, che ancora oggi continua questa attivita’ e l’anno successivo, il 19 Giugno 1971 diedero vita all’Infiorata di Poggio Moiano così come ancor’oggi noi la conosciamo.

Il sentimento religioso, la passione per l’Arte e la valorizzazione del proprio territorio trascina tutti i poggiomoianesi a continuare la tradizione di comporre quadri floreali per poi lasciare libero il passaggio alla Solenne Processione che "distruggerà il lavoro di mesi di fatica". Il giorno clou dell'Infiorata è Sabato 25 Giugno 2022

Con il passare del tempo le tecniche si sono affinate fino a raggiungere quei risultati, che oggi sorprendono, per la bellezza delle composizioni, gli occhi attenti dei visitatori. Dal 2001 fino al 2012 si e’ svolta all’interno dell’Infiorata di Poggio Moiano, il Concorso Nazionale delle Infiorate d’Italia, ed e’ il paese fondatore di Infioritalia, associazione che riunisce i paesi infioratori d’Italia.

Ancora oggi sono ospiti alcune delegazioni di Infioritalia e allo stesso tempo con i Maestri Infioratori di Poggio Moiano l'Infiorata partecipa ad eventi simili in varie parti d’Italia, facendo anche qualche uscita europea.

Non mancheranno a contorno dell'evento, spettacoli e degustazione di prodotti tipici locali.

 

Oltre mezzo secolo di Infiorata: un traguardo di cui andar fieri a Poggio Moiano!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

51° INFIORATA ARTISTICA DEL SACRO CUORE di POGGIO MOIANO 2022

Condividi l'evento su...