Giunto al sua 3°Edizione, Portraits on Stage 2022  è il primo e unico festival multidisciplinare che si svolge in Estate lungo tutto il territorio della Valle dell'Aniene attraverso una programmazione di incontri, performance, concerti e spettacoli di musica, danza e teatro, incentrata sul tema dell'Arte figurativa.

Ripercorrendo le tappe del Cammino di San Benedettodal 12 Giugno 2022 al 1°Agosto 2022 — valorizza le piazze barocche, gli atelier, le radure, resti di ville romane e le rocche medievali attraverso una somma di stimoli e sensazioni che attingono ai diversi linguaggi dell'arte.

Realizzato con il sostegno della Regione Lazio e dei Comuni coinvolti - Subiaco, Licenza, Gerano, Anticoli Corrado, Marano Equo, Cerreto Laziale - e con il Patrocinio della Comunità Montana dell'Aniene, prevede aperture straordinarie dei siti archeologici, visite guidate, degustazioni.

 

PROGRAMMA

Sabato 25 GIUGNO lab. dalle ore 10.00 - performance ore 18.00 - MARANO EQUO -  Piazza del Municipio

STRUGGENTI TRAMONTI ROMANI Accademia di Belle Arti di Roma e Ist. Musicale Corelli

Omaggio agli artisti della Scuola Romana in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Roma e Istituto Musicale Corelli.

Il programma si svolge in due momenti: la mattina gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Roma - Sergio Mario Illuminato, Filippo Saccà, Marina Mingazzini e Pamela Treppiccioni, con il docente di Pittura Eclario Barone,- animeranno un laboratorio all’aperto invitando i partecipanti a riscoprire le superfici delle case, luogo su cui la luce del giorno crea emozioni di segni e colori. Le opere realizzate dialogheranno con le musiche per chitarra eseguite da Daniele Lipera: un omaggio interdisciplinare ai maestri della Scuola Romana  molti dei quali vissero ed operarono nella Valle dell'Aniene.

 

Sabato 9 LUGLIO ore 21.00 - MARANO EQUO  - Piazza del Municipio

752 GIORNI  Silvia Bandini

“752 Giorni” è un dialogo muto e sospeso tra due personaggi: una donna e un  manichino da disegno. Il luogo di questo incontro è uno spazio rarefatto in cui il tempo si dilata e il silenzio diventa ritmo. Attraverso un gioco di luce e ombra i due personaggi entrano in connessione. Il manichino, amico immaginario, alter ego della protagonista, genera  un impulso che  la spinge a  riappropriarsi del proprio tempo perduto. Lo spettacolo sarà preceduto dal laboratorio aperto a tutti “L’altro me”

 

Lunedì 1 AGOSTO ore 21.00  - MARANO EQUO – Piazza del Municipio

PASQUAROSA – Studio per una pittrice Settimo Cielo

Una bambina con ai piedi scarpe troppo grandi: questo è uno dei primi ritratti  di Pasquarosa, modella inesperta ma già icona. In quell’atteggiamento il presagio del suo divenire: da piccola contadina a protagonista della pittura romana del secolo scorso. Lo spettacolo restituisce un’immagine “sensibile” dell'artista, in dialogo con il marito, il pittore, Nino Bertoletti: un racconto intimo, a tratti ironico che restituisce il clima di un Novecento colto, sperimentale e innovativo. 

 

Per acquistare i biglietti online in prevendita: www.ticketgate.it

Eventi nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

3° PORTRAITS ON STAGE - ARTE IN CAMMINO a MARANO EQUO

Condividi l'evento su...