Giunto al sua 3°Edizione, Portraits on Stage 2022  è il primo e unico festival multidisciplinare che si svolge in Estate lungo tutto il territorio della Valle dell'Aniene attraverso una programmazione di incontri, performance, concerti e spettacoli di musica, danza e teatro, incentrata sul tema dell'Arte figurativa.

Ripercorrendo le tappe del Cammino di San Benedettodal 12 Giugno 2022 al 1°Agosto 2022 — valorizza le piazze barocche, gli atelier, le radure, resti di ville romane e le rocche medievali attraverso una somma di stimoli e sensazioni che attingono ai diversi linguaggi dell'arte.

Realizzato con il sostegno della Regione Lazio e dei Comuni coinvolti - Subiaco, Licenza, Gerano, Anticoli Corrado, Marano Equo, Cerreto Laziale - e con il Patrocinio della Comunità Montana dell'Aniene, prevede aperture straordinarie dei siti archeologici, visite guidate, degustazioni.

 

PROGRAMMA

Domenica 10 LUGLIO ore 21.00 – LICENZA -  Villa di Orazio

ARTEMISIA GENTILESCHI, PITTRICE - Cronaca di un processo per stupro  Pilar Ternera

Artemisia Gentileschi è una grande artista del ‘600 eppure l’episodio di stupro di cui fu vittima ha finito per oscurare la sua attività di pittrice per  trasformarla  in un simbolo del femminismo internazionale. E’ accaduto così che il suo talento venisse trascurato o misconosciuto. Nello spettacolo vengono ripercorse tutte le drammatiche fasi della  vita di Artemisia rendendo però omaggio anche alla sua straordinaria arte pittorica.

 

Sabato 23 LUGLIO ore 21.00 - LICENZA  - Villa di Orazio

LA CADUTA DI TROIA Matutateatro

L’epica come il cinema prima del cinema. Si potrebbero rileggere tutti i grandi poemi classici per inquadrature: campi e controcampi, campi lunghi, visioni dall’alto che con un dolly scendono nel bel mezzo della battaglia, dettagli e primi piani degli eroi. Titta Ceccano rilegge il secondo libro dell'Eneide come se si trattasse di una sceneggiatura, facendone quasi uno storyboard che si dipana immagine dopo immagine.

 

Sabato 30 LUGLIO ore 21.00  - LICENZA - Villa di Orazio  

ROMANZA Le Jardin Cie Twain

Dai giardini verdi dell’infanzia alle stanze vuote e buie dell’esistenza umana. Romanza è anche un omaggio al mondo sofferto delle donne in Arte, un’esplosione ipnotica ed emotiva per lo sguardo dove si esprimono i mondi interiori del femminile e del maschile. Un viaggio attraverso la bellezza della vita con tutte le sue contraddizioni,  in una riedizione, per quattro  nuovi interpreti , firmata dalla  coreografa Loredana Parrella.

 

Per acquistare i biglietti online in prevendita: www.ticketgate.it

Eventi nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

3° PORTRAITS ON STAGE - ARTE IN CAMMINO a LICENZA

Condividi l'evento su...