Il Palio del Cuoio, nato nel 1988 dall’idea dal parroco Don Gino Frediani, è la principale manifestazione di Ponte a Egola. 

La più grande frazione del comune di San Miniato (PI) è famosa per la concia della pelle anticamente lavorata con il tannino all’interno di botti di legno le quali venivano spostate sui piazzali delle concerie facendole rotolare su se stesse. Per chi non lo sapesse, queste botti di legno pesanti 80 kg si chiamano caratelli

Da qui ha avuto spunto ed origine il Palio del Cuoio.

La festa ha una durata di 7/8 giorni e si svolge solitamente tra l'ultima settimana di Giugno e la prima di Luglio nella grandissima Piazza Guido Rossa a Ponte a Egola.

Il Palio si apre con la Sfilata dei Rioni, continua con varie attività e spettacoli serali e si conclude poi la Domenica successiva con la Corsa dei Caratelli.

Quest'anno si corre la 33° Edizione del Palio del Cuoio. Si parte Domenica 26 Giugno 2022, con Sfilata in notturna (ore 21,30) dei Rioni, sfilata che ha il seguente tema: "5 Spettacoli sotto le stelle". Il giorno dopo Lunedì 27 Giugno si inizia con una serie di eventi collaterali che condurranno sino al termine del Palio.

Serata Food con Musica il Lunedì, Spritz Day il Martedì, Incontro fra la Scuola d'Infanzia e il Comitato Palio del Cuoio il Mercoledì, Spettacolo comico con Paci e Kagliostro il Giovedì, Musica dal Vivo con la Band Open Musica il Venerdì, Musica dal vivo con la Band Errata Corrige il Sabato. 

Sabato, oltre all'Estrazione delle Corsie per la gara dei Caratelli del giorno dopo, si correrà la Corsa dei Caratelli OVER 40 e quella in Rosa, riservata alle donne.

Domenica giornata clou, con la sfida per la vittoria del Palio. Alle ore 21,30 inizia la Corsa dei Caratelli. 

Tutte le sere, si potrà mangiare alla Festa, scegliendo fra i vari cibi da strada dello Street Food presenti, con apprezzamento particolare per lo Stand Argentino (asado, empanadas e così via...) angolo del pesce, hamburger, birra e sezione dolciumi. 

Per gli adulti ottima musica tutte le sere, la Ruota della Fortuna e vari Spettacoli, per la cui visione è consigliabile prenotare i tavoli. Per i più piccini, saranno a disposizione dei Gonfiabili.

 

Chi sarà il Rione vincitore del Palio 2022? Chiunque sia, sarà ricordato come il vincitore del Palio del ritorno alla normalità!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

33° PALIO DEL CUOIO di PONTE A EGOLA

Condividi l'evento su...