Siete tutti invitati alla 1° Edizione della Festa del Viandante, in programma a Crispiano (TA) e dintorni nel weekend del 25-26 Giugno 2022.

Organizzata da una rete di associazioni, tra cui Puglia Trekking, la manifestazione è una due giorni di trekking, campeggio, musica popolare, cucina tipica e storie di cammini attorno al grande Falò, nella magnifica Terra delle Gravine.

Nella magica Terra delle 100 Masserie avrà luogo una grande festa che unirà gente da tutta la regione e non solo, percorrendo insieme la leggendaria Via dell’Angelo. Condividerete storie e passerete la notte sotto una coperta di stelle, ai piedi della suggestiva Chiesa di San Michele Arcangelo in Triglie, il tutto deliziati da musica popolare dal vivo e dell’ottimo vino e cibo locale cucinato al momento. Al centro, un grande Falò illuminerà i racconti di viaggio.

 
DESCRIZIONE E PROGRAMMA COMPLETO

Il territorio di Crispiano è da secoli terra di transito, un crocevia importante di antiche vie pubbliche ed erbose attraversate da mercanti, pastori e pellegrini.

Questa escursione porterà il partecipante in aree naturalistiche prevalentemente private e incontaminate, antropizzate fin dalla preistoria e che hanno visto il susseguirsi di numerose civiltà che hanno lasciato il segno indelebile del loro passaggio.

 
 
SABATO 25 GIUGNO ore 17,00 – CRISPIANO

LA VIA DELL’ANGELO - Parte 1

Dopo aver lasciato gli zaini e le tende agli operatori dell’organizzazione sarete pronti per iniziare il viaggio.

Sotto un cielo che si prepara alla sera, partirete da Masseria Urbana nel centro urbano di Crispiano. Entrerete nel Parco delle Gravine, una delle più importanti aree naturalistiche d’Europa; attraverserete la Gravina di Mesolecchie, che prende il nome dall’omonima masseria, e proseguirete nella Gravina di Alezza o della Lezza (del leccio) dove potrete osservare la maestosità di lecci secolari e preistorici insediamenti rupestri.

Si giungerà in Località Triglie, importante crocevia, dove osserverte la sorgente dell’antico acquedotto romano e visiterete l’antica via cava scavata nella roccia, la cripta e la chiesa dedicata al culto di San Michele Arcangelo.

Dopo aver installato le tende, al cospetto della secolare chiesa, avrà inizio la Festa del Viandante. Musica, cibo e racconti saranno i protagonisti della serata!

 
MENU’ delle 100 Masserie in tour:

♦ FICAZZELLA (pasta lievitata fritta a base di farina Senatore Cappelli)

Accompagnata da: FRIGGITELLI – CAPOCOLLO – RICOTTA FORTE

♦ PRIMO (Mezze maniche con pomodorini, quadrotti di zucchine, pesto fresco e cacioricotta di capra)

♦ FRUTTA E DOLCE

♦ ACQUA E VINO LOCALE

(serviti con posate, piatti e bicchieri eco e compostabili)

 
 
DOMENICA 26 GIUGNO ore 09,00 – Località TRIGLIE
LA VIA DELL’ANGELO - Parte 2

Dopo un piacevole risveglio ad opera degli uccellini di campagna e con il profumo della Natura circostante, riprenderete il cammino per la seconda parte del trekking. Attraverserete luoghi di notevole interesse storico e naturalistico, come ad esempio: l’antica Via Cava, un tunnel scavato dall’acqua milioni di anni fa e ricco di fossili perfettamente conservati, la Valle di San Michele, la splendida Gravina di Miola, gli incredibili resti di un Ponte Borbonico che si perde e scompare tra gli alberi e nell’ultimo tratto la bella Masseria Ceneviva.

Rientro a Crispiano presso Masseria Urbana alle ore 13,00 con possibilità, previa prenotazione, di pranzare in ristorante convenzionato di cucina tipica locale. RISTORANTE TUTTO BUONO – Tel. 340.3666203

 
INFO UTILI

Costo ticket: €uro 30 adulti - €uro 20 bambini con età inferiore a 12 anni.

- la quota di partecipazione da versare Sabato 25 Giugno comprende: 2 escursioni, catering cena, musica popolare dal vivo, uso di spazio all’aperto per la sistemazione della propria tenda, uso di bagni in comune.

Info e prenotazioni WhatsApp: Marco 328.7599316 oppure Antonio 348.5281598

 
POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 23 GIUGNO ore 18,00
 
 
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

- Tenda e necessario per la notte.

- Scarpe e abbigliamento da Trekking (pantalone lungo)

- Zaino che contenga almeno 1,5 Litro d'acqua

- Cappellino

- Crema solare

- Repellente per zanzare

 
Livello di difficoltà’: E (Escursionistico) - Medio

Tipologia terreno: tratturi, strade sterrate e secondarie. 

INFO SUI PERCORSI

- l’escursione pomeridiana di Sabato è di 8 km

- l’escursione di domenica mattina è di 7 km 

 

E che la Festa del Viandante abbia inizio!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

1° FESTA DEL VIANDANTE a CRISPIANO

Condividi l'evento su...