05/08/2022 - 07/08/2022

7° LE NOTTI DELLA CONTEA di CONVERSANO

TIPOLOGIA Rievocazioni
ORARI
PERIODO Venerdì - Sabato - Domenica (Orari come da Programma)
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: GRUPPO STORICO CITTA' DI CONVERSANO - APS SENSAZIONI DEL SUD
Telefono: 339.5094105
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:
 
"Scriviamo a Voi, Madonne e Messeri, in tutto quello che vi gusterà sapere. Fieramente et allegramente annunciamo i festeggiamenti in onore de l’illustrissimo et eccellentissimo Signore di Conversano, Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona, Conte.

Ne li giorni Quinto, Sesto et Settimo de lo mese di agosto lo Gruppo Storico Città di Conversano et la Associazione Culturale SensAzioni del Sud Vi invitano a conferir ne lo borgo di Conversano per Le Notti della Contea 2022....."

 

Ne “Le Notti della Contea” la storia torna a passeggiare nelle strade e nei vicoli del Borgo Antico di Conversano (BA).

Nel primo weekend di Agosto — 5-6-7 Agosto 2022 — ritorna la 7° Edizione di una delle rievocazioni storiche più attese dell'intera Regione: Le Notti della Contea, appunto.

Le Notti della Contea rievoca la nomina di Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona a Conte di Conversano. Il Conte e la Contessa, dalla balconata del loro Castello situato sul punto più alto della Città, indicano i giorni di festa nei quali il popolo di Conversano gode della gloriosa storia della Contea, onorando le gesta e i fatti dei protagonisti che, tra l’XI e il XVII secolo, l’hanno resa prospera e illustre.

Durante “Le Notti della Contea”, il Borgo Antico di Conversano vi accoglierà con dame e cavalieri, cuochi e artigiani, monaci e chierici, popolani e gente del contado, sbandieratori e tamburi, arcieri e falconieri. Dalla piazza piu’ importante del Borgo Antico, Piazza Castello, ai piedi del maestoso Castello Aragonese partirà il viaggio nella storia, che si prolungherà in Piazza Conciliazione e Borgo Antico.

In questi luoghi sarà allestito e rievocato il Mercato Medievale, dove l’eccellenza dell’Artigianato incontrerà la prelibata gastronomia del territorio pugliese. Terracotta e ceramica, legatura in pelle e fabbricazione della cartacoroncine e ghirlande, ma anche spezie ed erbe, miele e panezuppe, idromele e vino, animeranno le piccole osterie medievali allestite negli storici luoghi dove tutto è accaduto e tutto puo’ ancora accadere.

L’evento si prolungherà in stradine e vicoli del Centro Storico, piazze e scalinate, monasteri e cattedrali. La notte del 6 Agosto 2022 il Conte Giangirolamo II Acquaviva D’Aragona, dai balconi allestiti a festa del Castello di Conversano saluterà la folla giunta da ogni dove per omaggiarlo e darà ufficialmente inizio a ‘Le Notti della Contea’ attraverso il ‘Chominciamento’ di festa, accompagnato da danze rinascimentali e giullari di corte.

Il percorso sarà animato da scene di vita quotidiana medievale: giullari e cantastorie, frati e inquisitori, maghi e stregoni, cerusici e masciare; da scene di vita da campo: cavalieri e armigeri si cimenteranno in dimostrazioni di combattimento con la spada e con l’ascia e in dimostrazioni di tiro con l’arco, banchetteranno e dormiranno in accampamento; da scene ludiche: popolani e giullari inviteranno adulti e bambini a provare gli antichi giochi medievali; da scene di falconeria: falconieri esperti daranno vita a spettacoli di rapaci notturni come il gufo reale, il barbagianni e la civetta delle nevi ma si avrà modo di ammirare anche aquile, falchi e poiane e chiuderanno l’evento nella notte del 7 Agosto 2022

Un’Area Gastronomica con tende per degustare alcune pietanze medievali e birra artigianale completano il meraviglioso percorso de Le Notti della Contea.

 

Conversano si rituffa nel Medioevo per tre magiche sere..............e voi siete pronti a rifare la Storia? 

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

Posizione sulla mappa

Evento in programma

Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
    • SERVIZI
    • E-COMMERCE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI