I piatti tipici della Bassa Bresciana, coltivati nel rispetto del territorio, da assaporare partecipando ad una gustosa cena itinerante nel borgo rurale di Padernello frazione di Borgo San Giacomo (BS) passando da un punto ristoro all’altro fino a giungere tra gli spazi del maestoso Castello di Padernello.

Torna il 26 Giugno 2022 Padernello a Tavola, coinvolgente esperienza tra i sapori rurali, che unisce cultura, ricette del territorio e condivisione.

Ci saranno tre turni di inizio (alle ore 19,30, alle ore 20,15 ed alle ore 21,00) partendo con un aperitivo a Cascina La Bassa, grande cascinale adiacente al maniero quattrocentesco, al centro di un progetto di riqualificazione per la creazione di botteghe artigianali e di un albergo diffuso, per una degustazione di agripizza in abbinamento a birra artigianale.

L’antipasto, a base di salumi, insalata di farro di San Paolo, tartare, sarà servito al Ristorante Aquila Rossa, con calici di Capriano del Colle DOC Bianco.

Il Ristorante La Bianca, invece, è il luogo scelto per assaporare tipici primi piatti, come l’orzotto mantecato agli asparagi e robiola della Bassa e fusilloni con ragù di salame e timo, in abbinamento con vino Capriano del Colle DOC Marzemino.

Il tour enogastronomico proseguirà a Locanda del Vegnot, dove godersi un secondo piatto di puntine di vitello glassate agli aromi con verdure assortite, e i calici di Montenetto di Brescia IGT Rosso e di Capriano del Colle DOC Rosso Riserva.

La cena itinerante terminerà al Castello di Padernello per degustare il dolce e il caffè e divertirsi con la musica della Banda Santa Cecilia di Borgo San Giacomo.

 

Il menu è tutto a base di ingredienti della tradizione locale, con il coinvolgimento di aziende agricole e produttori di vino del territorio. Padernello a Tavola si colloca nell’ambito di un più vasto progetto di valorizzazione del borgo artigiano e rurale di Padernello, un borgo di comunità vivo e pulsante, in cui creare e sviluppare Agricoltura di prossimità, Artigianato, ospitalità diffusa, piste ciclabili, piantumazione di alberi e altre specie vegetali. Un luogo di connessione ecologica, per formare una comunità più consapevole, più solidale, più partecipativa.

 

Padernello a Tavola sostiene la raccolta fondi a favore della Fondazione Castello di Padernello per il restauro del maniero e l’acquisto della Cascina Bassa....

....un motivo in più per non mancare!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PADERNELLO A TAVOLA 2022

Condividi l'evento su...