GIOIOSA GUSTOSA è un Itinerario del gusto, dei sapori e delle tradizioni tra le vie e le piazze del Centro Storico di Gioiosa Marea (ME).

E' tutto pronto per la 9° Edizione di Gioiosa Gustosa

La kermesse del Gusto, tra le più importanti e attese di Sicilia, che porta in vetrina i piatti e i prodotti tipici dei Nebrodi e dell’intera regione, avrà inizio Venerdì 29 Luglio 2022, a partire dalle ore 19,00 e andrà avanti fino a Domenica 31 Luglio 2022.

 

Tante le novità che si aggiungeranno anche quest’anno, quello della ripartenza dopo il periodo buio della pandemia, nella prestigiosa rassegna enogastronomica e culturale, dedicata agli amanti del mangiar bene, con gli oltre 50 produttori che arriveranno da tutta la Sicilia, ma resta costante il lavoro di valorizzazione delle eccellenze del territorio grazie all’impegno dell’omonima Associazione e dell’ideatore della manifestazione, Teodoro Lamonica, che hanno ottenuto, negli anni, un successo sempre crescente.

Protagonisti saranno il cibo di strada, i presidi Slow Food, i pani e i dolci e la cultura alimentare mediterranea.

Saranno preparati in diretta i tradizionali cibi di strada, in particolare, la rosticceria messinese e quella palermitana, da abbinare ai vini e alle birre artigianali locali.

Nei presidi Slow Food i produttori valorizzeranno le produzioni tradizionali dalle proprietà organolettiche eccellenti, integrate con l’ambiente in cui nascono e a sostegno dell’economia locale. Tra le “gioie dei Presidi Slow Food”, i salumi di suino nero dei Nebrodi, la provola, il maiorchino, la cuddriredda di Delia, i mieli, il pistacchio di Bronte e l’olio d’oliva di qualità, il grande protagonista di quest’edizione, nei suoi tipi differenti da abbinare ai vari cibi.

Dolcis in fundo, la possibilità di degustare i prodotti da forno e i dolci tradizionali, i cannoli e le cassatine siciliane, gli sfinci e le paste di mandorla, il gelato artigianale e, ancora, i liquori artigianali, i grani antichi, la pasta, i cereali e le lenticchie di Villalba.

 

Per le vie di Gioiosa Marea residenti, turisti e visitatori potranno, finalmente, ritornare a scoprire e assaporare quanto di meglio questa terra offre grazie ad una vera e propria festa del Gusto, dell’Artigianato, della Cultura e dell’ospitalità con il suo tripudio di sapori e tradizioni.

 

“Gioiosa Gustosa” è la gioia di un viaggio nel gusto.

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

9° GIOIOSA GUSTOSA a GIOIOSA MAREA

Condividi l'evento su...