La Sagra della Crescia sul Panaro di Castelplanio, giunta quest'anno alla 47° Edizione, ha radici e origini profonde che affondano nella notte dei tempi per quanto riguarda la ricetta e che ha una storia bella da conoscere anche come festa in sè. 

La Sagra della Crescia sul Panaro nasce nell’anno 1974. Castelplanio (AN), all'epoca, era un paese vivo, popolato da molte e numerose famiglie, con un centro storico ricco di attività, con una campagna viva e laboriosa: insomma erano altri tempi! L’allora presidente della Pro Loco insieme ad alcuni consiglieri, ebbe l’idea di organizzare una festa dedicata alla Crescia di Polenta cotta sul Panaro. Il panaro era una piastra in metallo di produzione artigianale. E’ sull’antico panaro di un compaesano che iniziano le prove, si misurano i tempi di preparazione e cottura della crescia per poter poi produrne grandi quantità per la sagra. Con il coinvolgimento di tutto il paese e la campagna circostante viene dato il via a questa manifestazione, oggi diventata a quasi 50 anni di distanza, un punto di riferimento per tutta la comunità e anche per i paesi limitrofi. Oggi la realtà è cambiata. Tuttavia la Pro Loco ed il Comune vogliono continuare questa tradizione, motivo d’orgoglio paesano.

La produzione della crescia di polenta è molto impegnativa e negli anni la lavorazione è rimasta invariata, ovvero è completamente manuale. Il segreto per una crescia buona sembra consistere infatti nel manipolare l’impasto con delicatezza in modo che assorba il minimo di farina bianca e mantenga dunque il sapore prevalente di polenta.....sembra...perchè in realtà da queste parti sono molto gelosi dei loro segreti culinari.

Quasi 100 persone lavorano ogni anno in sagra, necessarie a gestire la festa: cresce, ristorazione, bar, casse, protezione civile, ecc. 

L'Edizione N° 47 è in arrivo a Castelplanio, come sempre, nel mese di Luglio: da Giovedì 14 a Domenica 17 Luglio 2022.  

 

PROGRAMMA

Giovedì 14 Luglio 2022

Ore 18,30 - Apertura Stand Gastronomici (Piazza Libertà)

Ore 21,00 - Torneo di Burraco

Ore 21,30 - Movida group concerto/animazione (Piazza Libertà)

 

Venerdì 15 Luglio 2022

Ore 18,30 - Apertura Stand Gastronomici (Piazza Libertà)

Ore 21,30 - Crossroads: la storia della chitarra rock concerto (Piazza Libertà)

 

Sabato 16 Luglio 2022

Ore 18,00 - Apertura Stand Gastronomici (Piazza Libertà)

Ore 21,00 - Liscio e balli di gruppo Matteo & Morena (Piattaforma del Circolo)

Ore 21,30 - Rio Folk Band: FlokRockMusik concerto/animazione (Piazza Libertà)

 

Domenica 17 Luglio 2022

Ore 17,30 - Apertura Stand Gastronomici (Piazza Libertà)

Ore 19,00 - Esibizione della Banda Musicale L'Aurora (Via Don Minzoni e Piazza Libertà)

Ore 21,00 - Liscio e balli di gruppo Crème caramel (Piattaforma del Circolo)

Ore 21,30 - Vitelloni Band concerto/animazione (Piazza Libertà)

 

Ingresso libero e gratuito – Sabato e Domenica Bus navetta – Spazio bimbi 

 

La Crescia sul Panaro: una tradizione mantenuta viva con orgoglio dai volontari di Castelplanio...non mancate!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

47° SAGRA DELLA CRESCIA SUL PANARO di CASTELPLANIO

Condividi l'evento su...