Ritorna la 14° Edizione della SAGRA DEL CINGHIALE e de I SENTIERI DELL'ALLUME da Venerdì 8 Luglio a Domenica 10 Luglio 2022 organizzata, come tradizione, dall’Associazione Contrada Ghetto.

In Piazzale Cesare Moroni, dove verranno allestiti gli Stand Gastronomici, i visitatori potranno gustare piatti della tradizione e scoprire il passato di Allumiere (RM) attraverso uno dei materiali che ne hanno fatto la storia: l’allume, uno dei minerali più importanti del ‘500, estratto nelle cave intorno al paese.

Attraverso le visite guidate, sia Sabato 9 che Domenica 10, si conosceranno l’ubicazione delle cave e le diverse metodologie d’estrazione usate nel corso dei secoli, ma non solo: passando all’interno dell’immensa e stupenda “Faggeta” di Allumiere si scoprirà uno degli angoli più caratteristici e di impatto del territorio locale. Da segnalare anche l'escursione guidata all'Eremo della Trinità.

Le visite non tralasceranno l’aspetto enogastronomico, anzi dopo le escursioni l'appetito prenderà il sopravvento: si potranno degustare i piatti tipici dei lavoratori delle miniere, come fagioli con le cotiche, pappardelle al cinghiale e carne alla brace, il tutto accompagnato da pane giallo, olio extra vergine d’oliva e vino del luogo.

Non mancheranno neppure gli intrattenimenti musicali:

Venerdì 8 Luglio:  Gara di Canto "Insieme in Musica" con Max Petronilli

Sabato 9 Luglio:  i Soreta e Kamorra

Domenica 10 Luglio:  i Kosacustika

Saranno presenti anche delle Bancarelle con espositori di varia tipologia merceologica.

Una Sagra nella Sagra con divertimenti e storia .....in un territorio già ricco di tradizioni!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

14° SAGRA DEL CINGHIALE  E DEI SENTIERI DELL'ALLUME a ALLUMIERE

Condividi l'evento su...