Siete curiosi di sapere come è nata la Sagra del Rigatone di Velletri?

Sembra una favola...ve la vogliamo raccontare!

Tutto ebbe inizio quando una nipote (l'organizzatrice!!!) fece suo l'amore del nonno per i rigatoni. Erano la pasta preferita del nonno diventando in seguito anche la sua. Li hanno mangiati in tutti i modi...dai sapori tradizionali...e con ingredienti di tutti i tipi... ma i loro preferiti erano in bianco con i carciofi o con baccalà e broccoletti. 

Un giorno scherzando davanti a 150 grammi di pasta la nipote gli disse: " 'a nonno un giorno farò una sagra tutta dedicata a te!

Detto fatto. La Sagra è oggi realtà. Purtroppo il nonno non c'è più, ma — assicura la nipote — "se fosse stato ancora qui, avremmo sorriso insieme inforchettando tre quattro RIGATONI (con i denti della forchetta allargati).

Dopo due anni di fermo, causa pandemia, ritorna finalmente a Velletri (RM) la Sagra del Rigatone e dei Sapori Tradizionali. Al PalaBandinelli, location ad hoc per poter ospitare in tutta sicurezza e al coperto un gran numero di visitatori, saranno tre giornate — 1-2-3 Luglio 2022 —  di festa con mostre, raduni, giostre, musica e...soprattutto tanto buon cibo.

I riflettori saranno puntati ovviamente sui rigatoni, ma la cucina dei Castelli e romana più in generale sa regalare sempre piatti davvero unici ed inimitabili: una vera e propria culla della gastronomia.

Saranno presenti anche Mercatini di Artigianato.

????????????????Esposizione di auto d'epoca, vespe, biciclette, truck, 4x4 e verrà ospitato anche il primo raduno veliterno delle meravigliose Abarth! 

Giostre e Gonfiabili per i bimbi ????

 

La sagra sarà inaugurata Venerdì 1 Luglio, alle ore 18,30 dall'esibizione degli Sbandieratori e Musici di Velletri.

NELLA SEZIONE PROGRAMMA IL RESTO DELLE INFORMAZIONI ↵ 

INGRESSO LIBERO

NAVETTA GRATUITA

GLUTEN FREE

 

Sua Maestà Rigatone è il Re della Sagra di Velletri....vuole farsi mangiare a volontà!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

2° SAGRA DEL RIGATONE E DEI SAPORI TRADIZIONALI di VELLETRI

Condividi l'evento su...