09/06/2022 - 31/10/2022

12° CEREALIA - LA FESTA DEI CEREALI a ROMA

TIPOLOGIA Fiere
ORARI
PERIODO Giorni ed Orari come da Programma
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: CEREALIA ©
Telefono: 350.0119692
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Non specificato
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Cerealia è una manifestazione dedicata a tutti i cereali come di fatto avveniva nei rituali dell’antica Roma di Cerere e delle Vestali e, in una visione più ampia, è allargata ai paesi del bacino del Mediterraneo, già facenti parte dell’impero di Roma: da qui Cerere e il Mediterraneo.

Cerealia è una manifestazione culturale a cadenza annuale, carattere internazionale e diffusione nazionale, che si svolge nel mese di Giugno includendo sempre il 9 Giugno (data dei citati Vestalia e della festa dei pistores). Alcune attività, in particolare nelle diverse regioni italiane, possono seguire o anticipare il programma di Giugno. 

Il Programma dell'Edizione 2022, dedicata al Regno Hascemita di Giordania, inizia il 9 Giugno 2022 e termina il 9 Luglio 2022, per poi riprendere il 15 Settembre 2022 sino al 31 Ottobre 2022.

Numerosi gli eventi che si articolano in diverse regioni (Lazio, Puglia, Sicilia, Lombardia, Umbria, Piemonte), dando ampio risalto alla dimensione divulgativa del progetto Cerealia, che da un decennio dà valore alla divulgazione culturale e scientifica.

Cultura, ambiente, territorio, società, economia, alimentazione, turismo, sono le tematiche affrontate dal festival, attraverso attività le più varie, quali tavole rotonde, incontri, performance, degustazioni, visite guidate, mostre, laboratori didattici. Manifestazione dal respiro internazionale con un focus particolare sul Mediterraneo; al fine di valorizzare lo scambio interculturale, ogni anno il festival è dedicato a un paese diverso.

Anche alla luce del rilevante valore nutritivo, sociale ed economico dei cereali, Cerealia vuole diffondere la conoscenza e la coscienza dell’importanza della terra e delle culture autoctone, riallacciare legami tra territorio di produzione e tavola dei consumatori, riscoprendo usi e costumi antichi fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti. Il Festival intende promuovere la condivisione delle sfide comuni a livello di cluster regionali tra i popoli che si affacciano sul mare nostrum, stimolando lo sviluppo di modelli sostenibili di economia circolare e sposando i 17 SDGs dell’Agenda 2030 delle NU, con un approccio partecipativo dal basso, che valorizza le istanze e le competenze della società civile, nel rispetto e salvaguardia dell’ecosistema mediterraneo.

 

CONSULTATE QUI IL VASTO PROGRAMMA NAZIONALE

 

12° Edizione di Cerealia - La Festa dei Cereali con un'occhio al passato e uno sguardo al futuro!!!

 

Posizione sulla mappa

Evento in programma

12° CEREALIA - LA FESTA DEI CEREALI a ROMA
Lazio, Roma (RM) - In città
Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
    • SERVIZI
    • E-COMMERCE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI