01/07/2022 - 03/07/2022

262° FIERA DELL'AGLIO di VESSALICO

TIPOLOGIA Antiche fiere
ORARI
PERIODO Venerdì - Sabato - Domenica (Orari come da Programma)
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: A RESTA SOCIETA' COOP.
Telefono: 335.6079126
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

A Vessalico (IM) nella media Valle Arroscia, è iniziata la raccolta dell'Aglio, mentre fervono i preparativi per la grande festa.

Stiamo parlando dell’appuntamento più importante per l’Aglio di Vessalico con la presenza di circa 30 produttori e che richiama appassionati non solo dalle diverse province liguri, ma anche dal vicino Piemonte.

Come ogni anno, dal 1760 in base al Liber Decretorum Communitatis Vessalici a Vessalico si svolge la Fiera dell'Aglio di Vessalico, giunta addirittura alla 262° Edizione. Dalla seconda metà del 1900 questa manifestazione si è connotata specificamente come Fiera dell’Aglio di Vessalico, prodotto di grande qualità coltivato negli undici comuni dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia e presente nell’Atlante dei Prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Liguria e nell’Elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Il Comitato per la Tutela dell’Aglio di Vessalico, nato nel 2018, riunisce tutti i produttori del territorio e ha intrapreso il percorso per ottenere l’Indicazione Geografica Protetta (IGP).

La Fiera del 2 Luglio è forse divenuta l’appuntamento più importante per l’Aglio di Vessalico; sono circa 30 i produttori che ogni anno partecipano alla Fiera, la quale ha ormai un richiamo interregionale: gli ospiti giungono non solo dalle diverse province liguri, ma anche dal vicino Piemonte.

La Fiera nel tempo si è evoluta e non si limita più a essere una vetrina per la vendita di aglio, ma vuole diffonderne la conoscenza a livello culturale, storico, enogastronomico, nutrizionale.

Quest’anno la Fiera, che ha il patrocinio di Regione Liguria e Unione dei Comuni Alta Valle Arroscia e la collaborazione con CNA di Imperiasi sviluppa su due giorni, 2 e 3 Luglio 2022 ed avrà una gustosa anticipazione la sera del Venerdì 1 Luglio con l’inaugurazione di una Mostra di Tiziano Riverso ed una cena presso il Ristorante “Da Maria” di Vessalico.

Per il 2 Luglio sono previsti diversi eventi: la presenza del cartoonist Tiziano Riverso, l’evento “Aglio, Burro e Tajarin”: presentazione del libro “Tajarin un piatto povero diventato ricco” Edizione Slow Food con l’autore Luciano Bertello e diversi show cooking con l’Aglio grande protagonista.

Domenica 3 Luglio lo storico dell’arte Alessandro Giacobbe presenterà la ricchissima Relazione Storica che sarà allegata alla domanda per l’IGP; seguirà una tavola rotonda sulle caratteristiche dell’Aglio di Vessalico a cui parteciperanno la nutrizionista Federica Leuzzi; il giornalista enogastronomo Roberto Pisani, il Direttore CNA Imperia Luciano Vazzano, Paola Giliberti, sindaca di Vessalico, il Presidente del Comitato per la Tutela Aglio di Vessalico Andrea Ferrari e Alberto Marini, presidente della Cooperativa A Resta, presidio Slow Food. A moderare l’incontro Claudio Porchia, giornalista e presidente dell’Associazione “I Ristoranti della Tavolozza”.

Sarà presente il cartoonist Tiziano Riverso che esporrà le sue vignette in mostra presso l'ex-Tribunale di Vessalico e sulla Fiera intratterrà i bambini con caricature e disegni.

Saranno numerosi gli show cooking nei due giorni della Fiera: con il maestro gelatiere e pasticcere Alessandro Racca, con il maestro artigiano Massimo Migliaro di Dolcezze di Paganini (Genova), con la chef Paola Chiolini della Balena Bianca (Vallecrosia) e  Ilaria Belmonti del ristorante Cadò di Cosio d'Arroscia.

Sarà presente anche uno Street Food.

Ci saranno attività benefiche a latere della manifestazione, come la presenza della Fata Zucchina, al secolo Renata Cantamessa, giornalista e divulgatrice agroalimentare, che presenterà il nuovo libro Cappuccetto Green, i cui proventi della vendita dei suoi libri saranno devoluti in beneficenza; la Fiera dell’Adozione, in collaborazione con l'associazione Adotta Liguria, e la partecipazione di altre associazioni no profit. Per la gioia dei più piccoli, sarà presente una truccabimbi e sarà possibile passeggiare a cavallo tra i banchi della fiera. Inoltre è previsto l’arrivo delle auto d’epoca, in collaborazione con Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori.

 

Aglio di Vessalico® è un marchio registrato della "A Resta Società Cooperativa Agricola"
 

Se esiste dal 1760....ci sarà un perchè! Venite a scoprire la Fiera dell'Aglio di Vessalico!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento. 

 

Posizione sulla mappa

Evento in programma

262° FIERA DELL'AGLIO di VESSALICO
Liguria, Vessalico (IM) - c/o Centro Storico
Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
    • SERVIZI
    • E-COMMERCE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI