Sta arrivando a Adria (RO) La Pensa 2022
 
Due le date da segnarsi sull'agenda:
 
????ASPETTANDO LA PENSA - Sabato 18 Giugno 2022 durante il Mercato con la proclamazione per le vie della città.
 
Il 18 Giugno verranno inaugurate due Mostre dedicate a due illustri adriesi... non siete curiosi di saperne di più?
- ore 17.00 - Inaugurazione Mostra su Leo Catozzo presso i Giardini Zen
- ore 18.00 - Visita guidata alla Mostra su Nino Catozzo presso i Giardini di Villa Mecenati
- ore 19.00 - Concerto all'Auditorium Mecenati su prenotazione!
- ore 21.00 - Concerto in Piazza Cavour con ANDREA MINGARDI IN "...E allora Jazz" & "Paul Ghetti's Kidnappers" (con allievi del Conservatorio Antonio Buzzolla)
 
????Il 25 Giugno per la grande Rievocazione della Festa de LA PENSA.
 
Suggestiva rievocazione storica della Festa de “La Pensa”, antica tradizione ambientata in epoca medievale e liberamente interpretata fra danza, musica e degustazioni a tema.
 
La Pensa era una festa che si celebrava ad Adria in occasione del Patrono San Pietro (29 Giugno). La sera della vigilia, i banditori la annunciavano con squilli di tromba ai due ponti della città e per il giorno successivo venivano innalzate con cura eleganti capanne di frasche sotto le quali la gente si ritrovava a mangiare i pregiati gamberi delle valli e altri pesci. Il giorno di San Pietro, nel dopo pranzo, giovani ragazze, scortate da maggiorenni della città in arme, erano condotte alla festa, poi le fanciulle si recavano nei tre luoghi ove si tenevano i balli. Alla Pensa convenivano molti forestieri a gustare il bendidio che le valli adriesi offrivano. Di tal Pensa, esiste una memoria del 1599 da parte del canonico Alfonso Bocca e molteplici altri riscontri nei libri dei Conti del Comune di Adria.
 
Con il significato di “tralcio di fiori che pendono????????, il termine indicava fin dal Medioevo una sorta di festa degli alberi, adattata ad una rievocazione storica ambientata in epoca medievale ????, liberamente interpretata tra sacro e profano, con sfilate di sbandieratori e figuranti in costume, momenti di intrattenimento musicale, di danza e dimostrazioni di giochi di abilità
 
 
 
Appuntamento in Piazza Cavour, Sabato 25 Giugno ore 21,15, per assistere all’arrivo delle “donzelle” in barca dal Canalbianco e per seguire il Corteo Storico di figuranti che accompagnerà le “donzelle” in Piazza Garibaldi, percorrendo le principali vie di Adria.
 
Qui si svolgerà lo spettacolo conclusivo e sarà allestito un Mercatino di antichi mestieri medievali.
 
 
Come in un bellissimo dejavu....la tradizione e la storia ritornano sempre a preservarne la memoria nel tempo!!!

Durante il periodo epidemiologico dovranno essere rispettate le disposizioni sanitarie anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DE LA PENSA - RIEVOCAZIONE STORICA di ADRIA

Condividi l'evento su...