17/06/2022 - 18/09/2022

76° GIOSTRA DELLA QUINTANA DI FOLIGNO

TIPOLOGIA Rievocazioni
ORARI
PERIODO Giorni ed Orari come da Programma
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: ENTE AUTONOMO DELLA GIOSTRA DELLA QUINTANA DI FOLIGNO
Telefono: 0742.354000
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO A pagamento
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Anche quest'anno Foligno (PG) ospita la più importante rievocazione storica equestre dell'Umbria, la Giostra della Quintana, giunta alla 76° Edizione, che attira migliaia di visitatori e appassionati in due appuntamenti: La Sfida che si svolge il 17-18 Giugno 2022 di sera e La Rivincita il 17-18 Settembre 2022 di pomeriggio.


Ispirata alla Giostra del 10 febbraio 1613 disputata in occasione del Carnevale, la manifestazione è stata ripresa nel 1946 e consiste in una gara a cavallo dove dieci cavalieri che rappresentano i dieci rioni di Foligno si sfidano cercando di infilare anelli sempre più piccoli, sospesi al braccio di una statua lignea raffigurante il Dio Marte, sulla loro lancia. Il vincitore è il cavaliere che termina il percorso senza penalità e nel minor tempo possibile, ricevendo in premio il Palio.


Prima della Sfida, si tiene la Cena Grande nella suggestiva Piazza della Repubblica, che ospita ogni anno oltre mille commensali e che apre ufficialmente la kermesse.


La Sfida e La Rivincita sono solo l'atto finale di una mobilitazione cittadina che ha il suo inizio alcune settimane prima con l'Apertura delle Taverne Rionali, che serviranno menù basati sulla cucina umbra e folignate. Ufficialmente le Taverne apriranno il 3 Giugno 2022.

Inoltre si svolgeranno eventi che coinvolgeranno l'intera comunità di Foligno, attraverso sfide goliardiche e rievocazioni storiche come il Corteo Storico che vede sfilare per le vie cittadine centinaia di figuranti con sfarzosi costumi seicenteschi il giorno antecedente le competizioni.

 

Che Sfida e...Rivincita sia!!!

Eventi nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

Posizione sulla mappa

Evento in programma

Vedi tutta Italia
LINK UTILI