E' la Festa Estiva di Ramacca (CT), in onore di San Giuseppe, Santo Patrono della cittadina siciliana, famosa per i suoi carciofi, ad animare la comunità dal 18 Giugno 2022 al 3 Luglio 2022.

La Festa Patronale di San Giuseppe di Ramacca è, come da tradizione, sempre fittissima di impegni sia religiosi che civili, in pratica tutti i giorni per l'intera durata della manifestazione.

Sabato 18 Giugno (ore 19,00) San Giuseppe fa il suo ingresso trionfale, prima della sua uscita (ore 20,30) con Accensione delle Luminarie e Spettacolo Pirotecnico, in Piazza Umberto, a decretare l'apertura ufficiale della Festa.

Dal 19 al 30 Giugno si susseguiranno celebrazioni liturgiche a iniziative ricreative come ad esempio: saggi di pianoforte, concorsi canori, mostre e serate danzanti.

Il 1 Luglio torna protagonista assoluto San Giuseppe, con la Processione del Simulacro del Santo (ore 18,00). Bis il 2 Luglio.

La vera e propria festa si concentra su Domenica 3 Luglio, quando si potrà respirare l'autentica atmosfera della sagra patronale siciliana. Alle ore 9,00 la Banda fa il giro della cittadina. A seguire si muoverà il Corteo Civico alla presenza di autorità civili e militari (ore 10,30).

Nel pomeriggio (ore 16,30) i fedeli potranno assistere al rito della "Vendita dei Doni" allorchè si "innescherà" una autentica asta con tanto di banditore, nella persona di Franco Cannatedda.

Le marce sinfoniche (ore 18,00) precederanno l'ultima Processione del Santo (ore 19,00).

Gran Finale con i Fuochi d'Artificio (ore 22,00) e Premiazione del 1° Concorso "Disegna la Pace", in memoria del Diacono Giovanni Gurrisi.     

NELLA SEZIONE PROGRAMMA TUTTI I DETTAGLI

 

Buon San Giuseppe d'Estate a tutti!!!

Eventi nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA PATRONALE DI SAN GIUSEPPE a RAMACCA 2022

Condividi l'evento su...