Let’s Palio together, il Palio di Castelfiorentino scalda.. i muscoli e le abilità.

 

Nelle contrade si moltiplicano le cene per rafforzare e lo spirito di squadra e i legami tra i sostenitori. Nel contempo, si intensificano gli allenamenti e si scaldano i muscoli in vista delle sfide che al termine di tutti i giochi decreteranno la contrada vincitrice. E’ ormai tutto pronto per il “Ca’ Stellare”, il Palio di Castelfiorentino, che si svolgerà Sabato 25 e Domenica 26 Giugno 2022.

Destrezza, forza e abilità saranno come in passato le virtù richieste per aggiudicarsi il “Cenciodel Palio, che la Contrada vincitrice espone con orgoglio al termine della manifestazione, un premio dal valore simbolico che travalica in realtà le caratteristiche e il contenuto dei “giochi” per proiettarsi in una dimensione più ampia, nelle dinamiche relazionali, nei sorrisi e negli abbracci tra le persone.

Un Palio che da sempre punta a coinvolgere tutti, senza limiti di età: per questo l’apertura della manifestazione, Sabato 25 Giugno, vedrà protagonisti i bambini, attraverso un Palio in formato “junior” dedicato interamente a loro. Le sfide tra i bambini delle varie contrade (che, lo ricordiamo, sono otto: “Membrino”, “Borgo”, “Puppino”, “Praticelli”, “Ferruzzino”, “Dogana”, “Cambiano”, “Santa Verdiana – Bastione”), si terranno Sabato pomeriggio in Piazza Gramsci, con inizio alle ore 16.00.

Quattro i giochi: “pesta che ti pesto” (due giocatori per squadra muniti di palloncino legato alle caviglie, con l’obiettivo di scoppiarli all’avversario all’interno di un’area delimitata), “mira e tira” (un bambino con un cesto sulla testa, l’altro tira le palline da una distanza di tre metri, vince chi ne tira di più dentro al cesto), “staffetta” e “ruzzola ballina”.

 

A seguire, in serata, al Parco Roosevelt (ore 20.30), cena conviviale tra le varie contrade, dove saranno effettuati anche i sorteggi dei gironi e dei giochi che daranno diritto al “bonus”. Il Menù, a 20 €uro (10 €uro bambini dai 6 ai 10 anni, gratuita sotto i sei anni) prevede antipasto, primo, secondo, dolce e bevande (Info e Prenotazioni 331.4663757)

Domenica 26 Giugno appuntamento allo Stadio Comunale alle ore 8.00 per i preparativi ai vari giochi, nei quali tecnica, forza e abilità faranno la parte del leone. Ad attendere le squadre saranno ovviamente i sostenitori delle varie contrade, che non mancheranno di incitare i loro beniamini affinché ognuno possa dare il meglio di sé. Alle ore 9.30 il fischio d’inizio dei giochi con la prima sfida: la “staffetta”; a seguire, alle ore 11.00, la prova di muscoli con il “tiro alla fune”; nel pomeriggio, alle ore 17.00, il Palio si sposterà nel capoluogo e i giochi riprenderanno in Piazza Kennedy con “Palla avvelenata” cui farà seguito (da Piazza Kennedy a Piazza Gramsci, ore 18.30) “Ruzzola Balla”.

Al termine, verso l’ora di cena (ore 20.00) la proclamazione della Contrada vincitrice.

Venite a scoprire chi vincerà il Palio 2022!!!

 

???? ......e con l'occasione visitate Castelfiorentino con gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa).

 

Manifestazione nel rispetto delle disposizioni sanitarie anti-Covid vigenti.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CA' STELLARE - IL PALIO DI CASTELFIORENTINO 2022

Condividi l'evento su...