Castiglione Falletto (CN), minuscolo borgo di neppure 700 anime, è uno dei paesi della “Langa del Barolo“, ovvero una delle sei Core Zone facente parte de “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte Langhe-Roero e Monferrato” riconosciuti come Patrimonio mondiale dall’Unesco nel 2014.
 
Sabato 3 Settembre 2022 approda per la 1° volta a Castiglione Falletto "Io, Barolo"  il grande evento di degustazione per celebrare il “Re dei Vini” con i produttori della Strada del Barolo.
 
Dalle ore 16.00 alle ore 21.30 oltre 30 produttori presenteranno cru e annate differenti di Barolo e anche di altri vini del territorio in una degustazione "diffusa", all'ombra dell’imponente Castello dell’XI secolo, fra i più segreti e affascinanti delle Langhe, che con la sua massiccia struttura domina il Centro Storico di Castiglione Falletto, caratteristico borgo medievale immerso in un paesaggio di vigneti e colline patrimonio Unesco, nel cuore dell’area di produzione del Barolo.
 
Si potrà accedere all’evento acquistando un pass unico al costo di 30,00 €uro, che consentirà di assaggiare i vini di tutti i produttori presenti senza limiti al numero di degustazioni.
 
 
A margine dell’evento principale, si terranno anche due salotti-degustazione presso la Chiesetta di Sant’Anna, con gli interventi di alcuni produttori e produttrici che racconteranno la loro esperienza e proporranno in degustazione un vino particolarmente rappresentativo delle loro aziende, non presente nella degustazione principale. Per partecipare è previsto un costo extra di 10,00 €uro/a persona sul biglietto di ingresso.
 
Il pubblico potrà inoltre gustare piatti caldi e freddi preparati dalla Cantina Comunale di Castiglione Falletto.
 
 
L’evento è organizzato dalla Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa, con il Patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato, grazie alla collaborazione del Comune di Castiglione Falletto e Turismo in Langa.
 
 
Io, Barolo: si presenta un grande vino!!! 
 
Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

1° IO, BAROLO a CASTIGLIONE FALLETTO

Condividi l'evento su...