La Tuscia vi invita all'appuntamento estivo con la cucina tradizionale vasanellese, da Venerdì 8 Luglio a Domenica 10 Luglio 2022 con la 13° Edizione della SAGRA DELLO GNOCCO CO' LA RATTACACIO (grattuggia per il formaggio). 

Torna, a Vasanello (VT), uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’estate in tutta la Provincia ed oltre, organizzato dalla Classe 1982, in sinergia con l’Amministrazione Comunale.

Per l’occasione l’Arena Polivalente si trasformerà in un enorme ristorante a cielo aperto sotto le stelle dove si potranno gustare tutte le migliori specialità locali.

Per chi viene da fuori, lo gnocco co' la rattacacio è realizzato con la pressione dell'impasto sul retro della grattuggia, conferendogli un aspetto decisamente ruvido ed ottimale per trattenere il sugo sulla superfice. Difficilmente potrete trovare questo tipo di gnocchi fuori da Vasanello, l'occasione è ghiotta, venite a provarli anche voi.

Realizzati con un impasto di acqua e farina, gli gnocchi vengono poi lavorati con la “ratta cacio”, ossia la gratta formaggio, così da creare delle tipiche scanalature “ a quadrettini” in cui si raccolgono i gustosissimi sughi, realizzati alla vecchia maniera dalle donne del posto.

La Sagra nasce con l’intento di promuovere e valorizzare questa specialità della cosiddetta “cucina povera”, la cui ricetta si tramanda gelosamente di madre in figlia. 

Si tratta di una manifestazione che, negli anni, ha visto crescere enormemente il numero dei visitatori, anche dalle Regioni vicine, che sono attirati sia dall’ottimo cibo che dal divertimento garantito.

Lo Stand gastronomico propone gli gnocchetti con il Menù fisso a 15,00 €uro, comprendente gli gnocchi co’ la rattacacio in tre versioni (zucchine e salsiccia, ragù, pomodoro e basilico), braciola e salsiccia alla brace, insalata, dolci secchi; le bevande sono escluse, quindi preparatevi a spendere un pochetto di più.

Tutte le serate infatti sono allietate da un leggero accompagnamento di musica live per rendere ancora più piacevole la deliziosa cena al chiaro di luna.

 

La tradizione in tavola...un viaggio nella Tuscia culinaria!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

13° SAGRA DELLO GNOCCO CO' LA RATTACACIO - VASANELLO

Condividi l'evento su...