Un paese vuol dire ritorno, vuol dire ricordo. Memoria. Radici. Tutto quello che ci sforziamo di preservare, di custodire, di difendere,da tanto tempo.

Questi due anni terribili ci hanno tolto tanto, ma adesso, finalmente, si assapora un po' ovunque il gusto dolcissimo del ”ritorno”.

Torna, dopo due anni di stop forzato, a Magliano Nuovo, frazione di Magliano Vetere (SA), nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la tanto attesa Sagra del Cavatiello Maglianese, che nel frattempo raggiunge quest'anno il traguardo della 17° Edizione.  

E' una delle manifestazioni più attese dell'estate cilentana, perché accende i riflettori su un bellissimo borgo, sui suoi abitanti, sui suoi costumi, sulla sua bellezza paesaggistica e storica e sulle sue centenarie tradizioni.

In programma da Domenica 31 Luglio a Sabato 6 agosto 2022, la Sagra esplora i percorsi culinari della tradizione cilentana, partendo ovviamente dai protagonisti assoluti, i cavatelli cilentani, tipologia di pasta a base di semola di grano duro e acqua, chiamata in dialetto cilentano "Cavatielli ". Accanto ai cavatielli troveranno spazio molte altre specialità locali.

Basta dare un'occhiata al Menù della Sagra:

Antipasto: (salumi, formaggio, sott'oli)

Primi piatti: Cavatielli al pomodoro e basilico, Cavatielli al sugo di castrato

Secondi piatti: Carne di castrato al ragù, salsiccia alla brace, trota alla brace, pancetta di maiale alla brace

Contorni: Peperoni alla brace, patate al forno, rape e patate,  mulignane ‘mbuttunate

Dolci:  Misto di dolci secchi, zeppole, cannoli, struffoli, pesche.

Il tutto accompagnato dal buon vino locale.

 

I Cavatielli Maglianesi sono già pronti....e voi?

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

17° SAGRA DEL CAVATIELLO MAGLIANESE

Condividi l'evento su...