A San Mango sul Calore (AV) ritorna la tradizionale "Cavalcata di Sant'Anna".

Fede e leggenda si intersecano ancora una volta, il 31 Luglio 2022, a San Mango sul Calore, in occasione dell'emozionante e suggestiva "Cavalcata di Sant'Anna".
 
Nell'ultima Domenica di Luglio di ogni anno si perpetua nell’abitato di San Mango sul Calore, nella Vallata dell’Uccello e intorno alla Cappella di Sant’Anna, la tradizione folkloristica e religiosa della Cavalcata di Sant’Anna.
 
Tutto comincia alle prime ore del mattino, quando, partendo dalla Casa Comunale, un Corteo Equestre, con in testa il Sindaco, seguito da Consiglieri Comunali e vari cavalieri provenienti anche dai paesi vicini, tutti in costumi d’epoca medioevale, avanza verso “la Chiesetta del Cemeterio” (Chiesa di San Vincenzo) per compiere i rituali tre giri attorno ad essa (per tradizione, solo dopo aver effettuato il primo giro, i cavalieri possono iniziare il lancio dei confetti).
 
Successivamente, procedendo al passo, il Corteo percorre le strade del paese, dove tutte le porte delle abitazioni vengono aperte per ricevere i confetti lanciati dai Cavalieri.
 
Terminato il passaggio attraverso il Centro Storico, il Corteo scende a valle costeggiando il fiume Calore e, rasentando il Ponte Romano, detto "di Annibale”, poi risale sul poggio ove è situata la Chiesa di Sant’Anna.
 
I Cavalieri, accolti dagli applausi e dalle grida di gioia della folla convenuta, per tre volte, come è usanza, girano intorno alla Chiesa, passando con agilità fra i numerosi pellegrini accorsi, vi entrano e vi escono attraverso le porte laterali, lanciando a piene mani grandi quantità di confetti, sia sull’altare dove si trova la Statua della Santa, sia sui fedeli in segno di speranza e di abbondanza.

 

Fonte: https://www.avellinotoday.it/

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CAVALCATA DI SANT'ANNA a SAN MANGO SUL CALORE 2022

Condividi l'evento su...