La Pro Loco di Castel San Lorenzo vi invita alla 11° Edizione dello SCAZZATIELLO CASTELLESE, che si terrà da Mercoledì 13 a Domenica 17 Luglio 2022 nella parte alta del paese di Castel San Lorenzo (SA), che si affaccia incantevole su tutta la Valle del Calore.

Il Comune di Castel San Lorenzo è la patria dello "scazzatiello", detto anche "cavatieddu", un tipo di pasta fatta a mano che ricorda, nella forma, una piccola valva di conchiglia, ma con una concavità centrale molto pronunciata. Gli scazzatielli derivano, probabilmente, dagli antichi "cavatielli" a loro volta derivanti dagli gnocchi medievali.

Oggi gli scazzatielliinseriti nell'Elenco Regionale dei Prodotti Tipici e Tradizionali — si possono gustare nel corso della tradizionale sagra che si tiene in Estate a Castel San Lorenzo, al termine della quale avviene il rituale dell'"abbinamento" che vede i presenti sorseggiare contemporaneamente due bottiglie di vino rosso e una di bianco, macchiandosi per dimostrare di aver bevuto.

Nel corso della sagra sarà possibile gustare un saporito Menù a base di antipasto, scazzatielli al sugo, scazzatielli zucca e salsiccia, curieddu e marzafegatu, salsiccia e patatine, contorno, dolce, pane, vino e acqua.

Servizio Navetta in Via Noele a Castel San Lorenzo

 

Un appuntamento tra storia, tradizione, musica e buon vino!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

11° SCAZZATIELLO CASTELLESE

Condividi l'evento su...