La Sagra de lo Ciammarruchiello è una delle più antiche della Campania e del Sud Italia e, presente nell’albo nazionale delle Pro Loco UNPLI, nel 2019 ha ricevuto il Marchio Sagra di Qualità.

Giunta ormai alla 49° Edizione, la Sagra de lo Ciammarruchiello è diventata un appuntamento fisso nei giorni 13-14 Agosto 2022 a Buonalbergo (BN) in Piazza Garibaldi, per chi ama l’ottima cucina tradizionale.

Si parte tutte le sere alle ore 20,00.

Il motto della serata è: ” se sorchia, se struscia, se striscia”, riferito chiaramente al Ciammarruchiello, che altro non è se non la lumachina.

I ciammarruchielli, che è possibile trovare anche dipinti sul manto stradale per indicare il tragitto da seguire dall’ingresso del paese alla piazza centrale, vengono raccolti nei giorni precedenti da vere e proprie bande di giovani e meno giovani volontari della Pro Loco di Buonalbergo nelle campagne buonalberghesi.

Le donne qualche giorno prima dell’evento cominciano con le loro sapienti mani a preparare i cecatielli(pasta fresca fatta in casa) che saranno poi serviti al sugo la sera della sagra.

Il Menù è molto ben fornito, si va dai ciammarruchielli cucinati con ricetta segreta con l’aggiunta della nepeta un’erba spontanea locale, passando per i cecatielli (cavatelli), e lo panino co ” la sausicchia” e quest'anno tantissime novità, ma nessuno ha mai rinunciato ad assaggiare, quella che è la regina della serata, ancor più delle lumachine, la Montanara (pizzetta fritta con pomodoro fresco, mozzarella e basilico), mentre si possono degustare anche ottimi dolci fatti in casa e dell'eccellente vino locale sannita.

Concerti di musica popolare e folk allietano la serata, completando la proposta.

 

La Sagra de lo Ciammarruchiello ha quel fascino di sagra antica, a cui è difficile resistere. E voi...ce la fate???

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

49° SAGRA DE LO CIAMMARRUCHIELLO di BUONALBERGO

Condividi l'evento su...