Dopo il buio degli ultimi due anni, Vatolla, pittoresco borgo frazione di Perdifumo (SA) è pronto a riveder le stelle!

E' tutto pronto per la 7° Edizione della Festa della Cipolla di Vatolla, kermesse che celebra il tesoro per eccellenza del territorio: la Cipolla autoctona.

Ben cinque i fine settemana dedicata alla festa:

16-17 Luglio 2022

23-24 Luglio 2022   La sagra è chiusa!

30-31 Luglio 2022

6-7 Agosto 2022

13-14 Agosto 2022  La sagra è chiusa!

→ 20-21 Agosto 2022

27-28 Agosto 2022

 

La Festa della Cipolla di Vatolla è una manifestazione molto originale ed innovativa nella sua formula: musica e danze popolari, convegni e incontri, mostre d’arte e spettacoli teatrali, poesia, teatro, numerosi laboratori didattici dedicati alla cultura orale e materiale, al paesaggio, alla Dieta Mediterranea e alla riscoperta della filosofia vichiana, della storia e la vita di questo grande intellettuale vissuto a Vatolla dal 1686 al 1695, che riportano il filosofo nelle strade e nei sentieri del borgo.

Nel suggestivo Borgo Antico di Vatolla in Piazzetta Belvedere, dalle ore 20,00 si parlerà solo di cipolla...e di Dieta mediterranea "Un viaggio visionario tra cibo e filosofia"....Storie di Cibo e di Territorio.

Non solo si parlerà di lei, ma la si potrà apprezzare, degustandola e assaporandola con Menù tipici, scoprendola in un mese di eventi e iniziative.

 

Conosciamola insieme...

Una trottola di sapori, un tesoro arrivato a Vatolla dall’oriente, forse dall’Afghanistan, portato dai monaci basiliani in fuga dalle persecuzioni bizantine, dopo l’anno mille. Un seme tramandato di generazione in generazione.

Per secoli questo prezioso bulbo è stato coltivato solo a Vatolla dove ha trovato un habitat biologico ideale, divenendo un emblema della biodiversità e della dieta mediterranea.

La Cipolla di Vatolla racconta la storia di questo piccolo borgo del Cilento. 

 

Per quanto riguarda gli intrattenimenti: possiamo svelare il nome dei primi ospiti. 

Sabato 16 Luglio, l'attrice Ottavia Fusco Squitieri taglierà il nastro della 7° Edizione della Festa alle ore 20.00 e alle ore 22.00 il maestro Ruggero Cappuccio interverrà sul tema "Incroci di linguaggi: letteratura e cibo" presso Piazza Belvedere.
Domenica 17 Luglio, ancora alle ore 22.00 e in Piazza Belvedere, Ottavia Fusco Squitieri presenterà il suo libro "'Nu piezzo 'e vita", con la partecipazione dell'attore e regista Umberto Squitieri.

IL RESTO DEL PROGRAMMA

 

Sfoglia dopo sfoglia scopre il suo cuore dolce, quello di una terra accogliente....è la Cipolla di Vatolla!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento. 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

7° FESTA DELLA CIPOLLA di VATOLLA

Condividi l'evento su...