Riconosciuta tra le tre “Sagre d’Eccellenza dell’Umbria”, torna la tanto attesa "Sagra della Torta al Testo di Sant'Egidio", giunta al prestigioso traguardo della 47° Edizione.

Dieci giorni di festa a Sant' Egidio, paese del comune di Perugia, presso il Parco Comunale, da Venerdì 5 Agosto a Domenica 14 Agosto 2022.

Si tratta della Sagra che celebra una delle specialità gastronomiche umbre più conosciute: la Torta al Testo," cotta sotto la cenere". Di origine antichissime, nata come alternativa non lievitata al pane tradizionale, la Torta al Testo o torta bianca si compone di un impasto di acqua, farina, bicarbonato e sale, a cui viene data forma piatta e rotonda. La cottura avviene su di un piano in ghisa, detto testo. Da qui il nome, Torta al Testo....

....nel segno della tradizione culinaria contadina umbra che l'Associazione Sportiva Sant’Egidio promuove da circa cinquant'anni.

Nel 1974 l’Associazione Sportiva Sant’Egidio organizzò la prima edizione della “Sagra della Torta al Testo” che ad oggi, grazie alla genuinità dei prodotti, risulta uno degli appuntamenti più “affollati” di tutta la Regione. Un gran lavoro per l’organizzazione, che vanta un numero di circa 200 volontari, a testimoniare l’attaccamento sincero dei paesani verso l’Associazione Sportiva ed il paese.

La Sagra, oltre che gastronomia di alto livello, è anche appuntamento con lo sport e lo spettacolo, che ravvivano le serate.

Sono lo sport e le attività socio-culturali promosse nel paese, in effetti, i destinatari principali dei provenienti della Sagra, che grazie ai suoi ricavi, può sostenere la squadra di calcio, la scuola di pattinaggio e le numerose promozioni sociali e scolastiche.

La Sagra di Sant’Egidio punta molto sull’Ecosostenibilità, infatti i prodotti vengono acquistati a “km zero”; inoltre la Sagra ha ottenuto numerosi riconoscimenti della Regione per la raccoltà differenziata e per utilizzo di materiale biodegradabile. Un appuntamento che va oltre la semplice sagra, per caratterizzarsi come un’iniziativa importante per la promozione del territorio in tutte le sue forme.

L’Associazione Sportiva Sant’Egidio, durante la Sagra della Torta al Testo, promuove le antiche tradizioni umbre, proponendo solo prodotti tipici locali. Rigorosamente cotta sotto la cenere, la Torta al Testo è il prodotto per eccellenza. La lavorazione della Torta si basa sulla cura dei dettagli come il testo, il fuoco e la farina, rendendo il prodotto genuino.

Altre prelibatezze culinarie, che potrete assaggiare in sagra, sono gli gnocchi al sugo d’oca, pasta e ceci ed il baccalà in umido, oltre alla carne, acquistata, come il resto dei prodotti, rigorosamente a km zero.

 

Venite a scoprire la bontà della Torta al Testo, è come sentirsi un po' umbri, almeno per un giorno...... 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

47° SAGRA DELLA TORTA AL TESTO cotta sotto la cenere - SANT'EGIDIO DI PERUGIA

Condividi l'evento su...